Le conoscenze giovanili sulle radiazioni ionizzanti. Intervento e valutazioni nelle scuole superiori del Lazio
Il volume illustra i risultati di una ricerca-intervento che ha riguardato un campione di studenti delle scuole medie superiori di quattro aree territoriali del Lazio. La ricerca è stata svolta dall’ISPRA (Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale) e dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, nell’ambito di un programma - previsto da una convenzione tra ISPRA e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) - finalizzato alla messa a punto e alla sperimentazione di strategie comunicative efficaci per la diffusione di contenuti tematici legati al rischio radiologico. Le attività alla base del volume sono state svolte secondo i canoni della ricerca sperimentale: dopo aver suddiviso il campione selezionato in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo, è stato effettuato un primo test sui due gruppi, al fine di ottenere una base di dati sulle conoscenze, relative al tema della radioattività, già in possesso degli studenti; successivamente, è stata attuata una campagna di informazione presso il solo gruppo sperimentale, e, infine, si è proceduto alla somministrazione di un secondo test su entrambi i gruppi per analizzare e valutare i cambiamenti avvenuti.
- Sommario
-
- Le conoscenze giovanili sulle radiazioni ionizzanti. Intervento e valutazioni nelle scuole superiori del Lazio
- Allegato 1 – Allegato statistico al Capitolo 1
- Allegato 2 – Questionario pretest
- Allegato 3 – Questionario posttest gruppo sperimentale
- Allegato 4 – Questionario posttest gruppo di controllo
- Allegato 5 – Intervento formativo tecnici ISPRA (I parte)
- Allegato 5 – Intervento formativo tecnici ISPRA (II parte)
- Allegato 6 – Allegato statistico al Capitolo 4
- Allegato 7 – Allegato statistico al Capitolo 6
- Allegato 8 - Matrice dati (il file può essere aperto esclusivamente con il software SPSS)