Soluzioni per una gestione sostenibile della risorsa idrica in agricoltura nell'area del Mediterraneo
Terza edizione dei Water Reuse Days del progetto FIT4REUSE
FIT4REUSE, finanziato nell'ambito del Programma PRIMA, ha affrontato il tema dell'utilizzo di fonti idriche non convenzionali (come le acque reflue depurate e le acque dissalate)in agricoltura, agendo su più livelli: l'innovazione delle tecnologiedi trattamento e l'applicazione dell'acqua recuperata, valutando inoltre aspetti legati alla sostenibilità ed alla regolamentazione.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/11/soluzioni-per-una-gestione-sostenibile-della-risorsa-idrica-in-agricoltura-nellarea-del-mediterraneo
- Soluzioni per una gestione sostenibile della risorsa idrica in agricoltura nell'area del Mediterraneo
- 2022-11-23T00:00:00+01:00
- 2022-11-24T23:59:59+01:00
- Terza edizione dei Water Reuse Days del progetto FIT4REUSE FIT4REUSE , finanziato nell'ambito del Programma PRIMA , ha affrontato il tema dell'utilizzo di fonti idriche non convenzionali (come le acque reflue depurate e le acque dissalate) in agricoltura, agendo su più livelli: l'innovazione delle tecnologie di trattamento e l'applicazione dell'acqua recuperata, valutando inoltre aspetti legati alla sostenibilità ed alla regolamentazione.
- Quando dal 23/11/2022 al 24/11/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Bologna, (evento ibrido con possibilità di collegamento online)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Riutilizzare per ridurre è lo slogan del progetto, avviato nel 2019 che sta giungendo a conclusione proprio nell'anno, il 2022, in cui siccità ed incendi hanno particolarmente interessato l'area del Mediterraneo. In un periodo in cui i Paesi annunciamo livelli d'acqua storicamente più bassi e avvertono sulla necessità di un razionamento, i risultati raggiunti attraverso le attività progettuali appaiano di pregnante attualità. L'evento di due giorni riunirà esperti e stakeholders, che si confronteranno durante le tavole rotonde e nelle tre sessioni tematiche previste dal programma mentre i partner di progetto presenteranno i principali risultati raggiunti nonché le sfide affrontate nello sviluppo delle attività progettuali. Una specifica tavola rotonda sarà incentrata sulla esperienza italiana e vedrà la partecipazione di rilevanti stakeholders nazionali.
ISPRA è partner del progetto.