In difesa dei giganti del Mediterraneo
LIFE Conceptu Maris project, for the study and protection of cetaceans and sea turtles in the offshore
Il 13 e il 14 ottobre, presso lo spazio polifunzionale Industrie Fluviali di Roma, si svolgerà la prima presentazione pubblica di Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability), il progetto quadriennale dedicato alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe del Mediterraneo e supportato dal programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2022/10/protecting-the-giants-of-mediterranean
- In difesa dei giganti del Mediterraneo
- 2022-10-13T00:00:00+01:00
- 2022-10-14T23:59:59+01:00
- LIFE Conceptu Maris project, for the study and protection of cetaceans and sea turtles in the offshore Il 13 e il 14 ottobre, presso lo spazio polifunzionale Industrie Fluviali di Roma, si svolgerà la prima presentazione pubblica di Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability), il progetto quadriennale dedicato alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe del Mediterraneo e supportato dal programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.
- Quando dal 13/10/2022 al 14/10/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale, 35
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’evento sarà diviso in due giornate, la prima riservata agli esperti del settore, la seconda aperta al pubblico.
La mattina di giovedì 13 è prevista la sessione di networking, in cui ISPRA, coordinatore del progetto, e Triton Research, partner responsabile delle attività di comunicazione, presenteranno LIFE Conceptu Maris ad enti e associazioni che curano altri progetti legati alla tutela del mondo marino. Sarà l’occasione per aprire un tavolo di discussione in cui individuare punti di convergenza e di collaborazione, e condividere informazioni e metodologie di lavoro.
Il pomeriggio del 13 è dedicato all’aggiornamento sulle attività di progetto a beneficio dell’Advisory Board, il comitato consultivo composto da circa trenta enti, fra cui autorità nazionali e locali, compagnie di navigazione, organizzazioni non governative ed esponenti della comunità scientifica che operano in difesa del mare. Gli undici partner di Conceptu Maris illustreranno al comitato l’avanzamento delle attività, i primi risultati, problemi e soluzioni proposte, stimolando il confronto e offrendo spunti per la prosecuzione dei lavori.
La mattina del 14 è dedicata all’evento aperto al largo pubblico. Durante l’incontro sarà presentato il progetto e verrà celebrata la conclusione del concorso fotografico “Profondo blu. Balene, delfini e tartarughe in mare aperto”, lanciato durante l’estate e rivolto a tutti coloro che, durante un’escursione a mare, fossero riusciti a raccontare con uno scatto la bellezza della biodiversità del nostro Mediterraneo. Verranno inoltre illustrate le modalità per partecipare alla raccolta dati con i programmi dedicati alla citizen science previsti dal progetto. Un comics corner permetterà ai partecipanti di sperimentare le tecniche di illustrazione sui temi della conservazione del mondo marino. Un momento finale permetterà uno scambio ed un dibattito aperto con i partecipanti.