Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Risultati dei questionari di gradimento e prospettive di ricerca  

Nella fase finale  del progetto  è stato somministrato ai ragazzi un questionario di gradimento dal quale è emerso che:

  • L’80% dei ragazzi afferma di essersi divertito a partecipare al progetto nel suo insieme, ed esprime una netta preferenza per le attività svolte al di fuori della scuola, in particolare: il percorso di orienteering (82%); la lezione di orienteering (25%); la visita naturalistica di Villa Celimontana (23%);
  • gli argomenti che più hanno colpito i ragazzi rispetto alla biodiversità sono il fatto che l’Italia sia uno dei Paesi europei più ricchi di biodiversità (36%) e il ritmo quotidiano di estinzione delle specie (35%);
  • l’opuscolo didattico “Alla scoperta della biodiversità” è risultato interessante e di facile lettura per il 72% dei ragazzi;
  • l’86% dei ragazzi pensa che la partecipazione al progetto abbia contribuito positivamente alle relazioni con i compagni di scuola (molto o abbastanza).

Per gli sviluppi futuri, vi è sicuramente la necessità di consolidare sia il metodo sia i contenuti che gli strumenti didattici, replicando il progetto ed eventualmente adattandolo ad altri target, di scuola secondaria di primo o secondo grado.
Potrebbe essere inoltre interessante verificare il mantenimento delle conoscenze e dell’interesse nei ragazzi a distanza di tempo, attraverso test, questionari, ecc., e l’eventuale differenza di consapevolezza ambientale rispetto a classi / scuole che non hanno usufruito del progetto.