Pubblicati gli atti del corso di formazione ISPRA su VIA-VAS di ottobre novembre 2012
In Italia il procedimento che stabilisce per ogni opera con significativi effetti sulla qualità dell’ambiente una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è in vigore dal 1986.
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la cui finalità è la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, è stata introdotta nel 2007.
A livello nazionale è la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS (CTVA) del MATTM che valuta i progetti e i piani/programmi di interesse nazionale. La Commissione dal 2008 si avvale, a seguito di Direttiva del Ministro, del supporto tecnico-scientifico di ISPRA.
A un quarto di secolo dall’introduzione della VIA e a un lustro dall’introduzione della VAS le procedure di valutazione ambientale devono ancora pienamente affermarsi in Italia come strumenti in grado di coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale.
Più in particolare sul piano tecnico-scientifico, che è quello di pertinenza dell’Istituto, bisogna lavorare per lo sviluppo di una consolidata cultura e pratica della interdisciplinarietà che sappia coniugare eccellenze settoriali e tematiche con capacità di fare sistema in tema di valutazioni ambientali.
Obiettivo del corso, che si articola in 6 mezze giornate, avrà un taglio seminariale ed è rivolto ai colleghi dell’ISPRA, è quello di migliorare le prestazioni dell’Istituto in materia di valutazioni ambientali.