Direttiva Seveso e maturità del SGS per la prevenzione degli incidenti rilevanti nell’industria di processo e ricadute sugli aspetti di gestione della sicurezza
29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2021
Seminario di aggiornamento
Si è svolto, in modalità webinar nei giorni 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2021, il seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso organizzato da ISPRA in collaborazione con TECSA s.r.l.
Il seminario, come sottolineato nella presentazione delle tre giornate dal Capo Dipartimento VAL, ing. Alfredo Pini, dal Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti, e dall'ing. Gianfranco Capponi Responsabile della Sezione VAL-RTEC-IND nasce nell'ambito della collaborazione con TECSA avendo tra i motivi portanti, per le attività di ispezione e controllo AIA - SEVESO, la necessità di coniugare la capacità di controllo con una conoscenza tecnica costantemente aggiornata anche con il confronto e il contributo di Portatori d'interesse esterni che hanno maturato rilevanti esperienze e sono disponibili alla condivisione e a un lavoro sinergico con le Istituzioni.
Il seminario, la cui partecipazione è stata estesa al SNPA come occasione di confronto e approfondimento per rendere più omogeneo sul territorio l'approccio alle ispezioni e ai controlli degli impianti industriali, è stato articolato in tre giornate con diversi focus, avendo come base le norme sull'analisi di rischio:
1°giornata 29/01/2021
- La gestione dei layer di protezione in relazione ai requisiti «Seveso III»
- Il ruolo degli standard internazionali
- Le analisi di sicurezza in relazione ai livelli di protezione individuati (LOPA)
2°giornata 05/02/2021
- Sistemi di sicurezza strumentati (SIS, SIL, ratei di guasto)
- Sistemi di sicurezza strumentati (SIF ed RRF, progettazione e verifica, ciclo di vita FS)
3°giornata 12/02/2021
- Principi di gestione allarmi negli impianti industriali ed interfaccia uomo-macchina
- Principi di cybersecurity dei sistemi di controllo di impianti industriali.