Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Faglia del Monte Vettore riconosciuta patrimonio geologico mondiale su proposta di ISPRA

Il geosito è stato inserito nella lista dei 200 siti geologici a più alto valore scientifico dello IUGS Geological Heritage

Responsabile della sequenza sismica che ha colpito l’Italia Centrale nel 2016, la Faglia del Monte Vettore si estende lungo la cima più alta dei Monti Sibillini.
Per valorizzarne la rilevanza scientifica, ISPRA e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno individuato e allestito alcuni punti di osservazione della fagliazione superficiale, cioè la rottura della superficie del suolo generata dalla faglia.
ISPRA ha poi lavorato alla candidatura per l'inserimento nella lista dei 200 siti geologici a più alto valore scientifico del mondo redatta dalla International Union of Geological Sciences.

L'annuncio dell'esito positivo della candidatura è arrivato nel corso del 37° Congresso Geologico Internazionale, che si è tenuto ad agosto a Busan, in Corea del Sud.

Oltre alla Faglia del Monte Vettore, sono stati inseriti nella lista anche altri 6 geositi italiani: la piattaforma del Latemar nelle Dolomiti, la sequenza stratigrafica della Scala dei Turchi nell’agrigentino, la sequenza di rocce di alta pressione del massiccio Dora Maira delle Alpi Cozie, il Vesuvio, la discontinuità di Mohorovicic di Premosello Chiovenda nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, la sequenza litostratigradica di Arduino nella valle dell’Agno nelle Prealpi vicentine.

È possibile visualizzare tutti i siti designati come patrimonio geologico di valore mondiale sul sito della International Commission on Geoheritag.

faglia monte vettore