CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio
Oggi a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si tiene l’evento di lancio del progetto CleanAir@School. Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente), che ha un obiettivo preciso: coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2019/11/cleanair-school-il-14-novembre-a-montecitorio-l2019evento-di-lancio
- CleanAir@School, il 14 novembre a Montecitorio l’evento di lancio
- 2019-11-14T09:00:00+01:00
- 2019-11-14T13:00:00+01:00
- Oggi a Roma, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si tiene l’evento di lancio del progetto CleanAir@School. Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee), coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente), che ha un obiettivo preciso: coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria.
- Quando il 14/11/2019 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina - Piazza del Parlamento - ingresso 25
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
"Creare consapevolezza e riavvicinare fiducia dei cittadini al lavoro delle Istituzioni pubbliche, partendo dalle scuole" è quanto ha dichiarato Alessandro Bratti - Direttore generale di ISPRA e Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente.
In Italia ISPRA è capofila del progetto. Nell’evento saranno dati tutti i dettagli sul numero delle Agenzie del SNPA che hanno aderito all’iniziativa, sulle numerose scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale in ben 32 Comuni.
Presentazioni
- "Il progetto CleanAir@School"
Barbara Bellomo (ISPRA)
- "La qualità dell'aria in Europa e in Italia e le strategie di intervento"
Fabio Romeo (Ministero dell'Ambiente e della Tutela e del Territorio del Mare)
- "Il monitoraggio della qualità dell'aria in Italia"
Giorgio Cattani - Daniamo Centoli (ISPRA)
- "Il campionatore passivo utilizzato nel progetto CleanAir@School"
Barbara Dadati (Acquaria Srl) - Oriana Motta (Università di Salerno)
- "Cittadini e aria pulita: la percezione delle politiche e l'accettabilità"
Giuseppe Sgorbati (DTS Arpa Lombardia)
Per informazioni: