Strategia Marina. Il monitoraggio dei mari italiani
Il Sistema nazionale per la protezione ambientale ha presentato il 25 settembre a Palermo i risultati di alcune tra le più rilevanti attività di monitoraggio dell’ambiente marino condotte in tutti i mari italiani ai sensi della normativa europea sulla Strategia Marina. La Direttiva 2008/56/CE è il pilastro ambientale della politica marittima dell’Unione europea, volta al raggiungimento del “buono stato ambientale” per tutte le acque marine degli Stati membri. L’attuazione in Italia, coordinata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è supportata da SNPA- Sistema nazionale per la protezione ambientale - costituito da ISPRA e dalle ARPA - e vede il coinvolgimento delle amministrazioni centrali, delle Regioni, degli enti locali, nonché delle Università e degli altri Enti di ricerca.
Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati di una selezione degli 11 descrittori qualitativi utilizzati dalla Strategia marina per definire lo stato ambientale dei mari.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/08/strategia-marina-il-monitoraggio-dei-mari-italiani
- Strategia Marina. Il monitoraggio dei mari italiani
- 2023-09-25T09:30:00+02:00
- 2023-09-25T13:00:00+02:00
- Il Sistema nazionale per la protezione ambientale ha presentato il 25 settembre a Palermo i risultati di alcune tra le più rilevanti attività di monitoraggio dell’ambiente marino condotte in tutti i mari italiani ai sensi della normativa europea sulla Strategia Marina. La Direttiva 2008/56/CE è il pilastro ambientale della politica marittima dell’Unione europea, volta al raggiungimento del “buono stato ambientale” per tutte le acque marine degli Stati membri. L’attuazione in Italia, coordinata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è supportata da SNPA- Sistema nazionale per la protezione ambientale - costituito da ISPRA e dalle ARPA - e vede il coinvolgimento delle amministrazioni centrali, delle Regioni, degli enti locali, nonché delle Università e degli altri Enti di ricerca. Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati di una selezione degli 11 descrittori qualitativi utilizzati dalla Strategia marina per definire lo stato ambientale dei mari. Comunicato stampa e infografiche - Sito SNPA Video del convegno
- Quando il 25/09/2023 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Palermo, Palazzo Steri, Piazza Marina 60
- Aggiungi l'evento al calendario iCal