Progetto SeOR Dati VIA
Selezione, Organizzazione e Riutilizzo dei DATI derivanti dalle procedure di VIA e analisi della qualità-completezza degli studi di impatto ambientale
Le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) mettono in gioco migliaia di dati e informazioni ambientali, alcuni già disponibili sul web e altri elaborati ad hoc per esigenze progettuali e/o di studio di impatto ambientale (SIA). Si tratta di approfondimenti su aree specifiche del territorio nazionale derivanti, ad esempio, da sondaggi, indagini geognostiche, analisi delle acque superficiali e sotterranee, ecc..
La conoscenza di questi dati/informazioni resta tuttavia limitata ad alcune categorie di professionisti, ad esempio i progettisti delle opere o redattori dei SIA, i valutatori, ovvero la Commissione VIA, gli analisti dell’ISPRA, i tecnici degli enti locali interessati e anche ad una stretta cerchia di cittadini/associazioni che partecipano alle procedure di VIA presentando osservazioni.
La Sezione VIA del Servizio VAL-ASI, sta portando avanti un progetto che mira ad evitare la dispersione di questo patrimonio di conoscenza, mettendolo a sistema e favorendone la diffusione, unita ad una pronta consultabilità, a vantaggio dei soggetti potenzialmente interessati.
L’approccio metodologico prevede una sistematica selezione, organizzazione e analisi delle informazioni/dati ambientali disponibili nei progetti e nei relativi SIA di livello nazionale pubblicati nel Portale Valutazioni e Autorizzazioni ambientali del MiTE, mediante l’utilizzo di specifici criteri riferibili a qualità, aggiornamento e attendibilità.
OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LAVORO
Gli obiettivi del lavoro sono i seguenti:
- Mettere a sistema e a disposizione dei soggetti interessati, le informazioni/dati presenti nei progetti e relativi SIA pubblicati negli ultimi anni, potenzialmente utili per ampliare il quadro delle conoscenze ambientali di specifici ambiti territoriali
- Verificare il livello di qualità/completezza dei SIA
- Verificare il livello di utilizzo da parte dei progettisti delle opere e degli estensori dei SIA delle banche dati, linee guida e indicatori proposti dal SNPA
- Fare un bilancio ante-post delle nuove disposizioni normative relative alla VIA.
Per raggiungere tali obiettivi è stata elaborata una metodologia di ricerca, che prevede i seguenti step:
1. Raccolta e organizzazione delle informazioni/dati per regione:
- Ricerca sul Portale “Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA” del MiTE delle procedure VIA concluse con parere positivo negli ultimi 15 anni. La ricerca comprende anche le procedure di verifica di ottemperanza e di attuazione,
- Individuazione delle procedure in base alla geolocalizzazione delle opere mediante i servizi WMS (Web Map Service) e WFS (Web Feature Service)
- Selezione e analisi dei dati/informazioni ambientali disponibili nella documentazione pubblicata e suddivisione delle procedure per tipologia di opera.
I criteri di selezione riguardano:
- originalità/qualità dei dati
- tipologie di dati potenzialmente “utili” suddivisi per tematiche ambientali
- approccio metodologico
- rielaborazione su base locale di dati già disponibili
- bibliografie all’interno delle relazioni SIA e/o specialistiche
- dati rappresentativi dello stato dell’ambiente in un determinato periodo
I criteri di esclusione riguardano:
- gli aspetti programmatici/pianificatori e vincolistici
- gli elaborati grafico-descrittivi a carattere strettamente progettuale
- le rielaborazioni di cartografie già edite e disponibili nei siti istituzionali
- Ampiezza area di studio e stima del consumo di suolo (sottrazione permanente di suolo) e/o delle possibili limitazioni di uso del suolo (servitù) derivanti dalla realizzazione di una nuova opera
2. Archiviazione in SINAnet Groupware delle informazioni/dati selezionati e riportati in apposite schede identificate dai codici ID_VIP delle procedure.
3. Collegamento dei dati ad una WebMap ad accesso libero appositamente creata.
4. Analisi dello stato dell’arte della VIA in Italia attraverso:
- Verifica del livello di qualità dei SIA mediante l’uso di opportuni indicatori
- Bilancio della qualità dei SIA pubblicati prima e dopo l’entrata in vigore del D.Lgs 104/2017
- Verifica del livello di partecipazione del pubblico.
Questa analisi sarà oggetto di specifica relazione in un momento successivo, quando sarà stato analizzato un numero rappresentativo di istruttorie.
5. Aggiornamento periodico della ricerca delle procedure di VIA concluse.
6. Estensione della ricerca alle procedure di VIA Regionale.