Dicembre
Inaugurazione della Mostra "Animali, Vegetali, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA > Verso un Museo Multispecie"
il 14/12/2022 dalle 14:00 alle 22:00
— Roma, Palazzo delle Scienze / Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari,
Il 14 dicembre è stata inaugurata la mostra, che costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà, e rappresenta il risultato di un accordo di collaborazione fra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il progetto espositivo globale prevede la realizzazione di un'intera ala espositiva secondo piano dello stesso palazzo, come sede museale definitiva delle collezioni, e sarà completato entro il 2024. Le Collezioni ISPRA, un patrimonio di oltre 150.000 fossili, animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti e cimeli, che costituiscono una documentazione unica della storia geologica del nostro paese, saranno finalmente restituite alla pubblica fruizione.
Giornate di Geologia e Storia
il 15/12/2022 dalle 08:30 alle 17:30
— Roma, Società Geografica Italiana/Online,
ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA Asp propongono una giornata di studio, distinta in due sessioni. La prima sessione “I grandi fenomeni naturali che hanno cambiato la storia“ e la seconda sessione “I mari, le coste, le infrastrutture marittime: evoluzione del paesaggio e trasformazioni storiche”. La giornata è la quinta ed ultima del secondo ciclo delle “Giornate di studio di Geologia e Storia”, seminari che si sono svolti tra il 2021 e il 2022. Gli appuntamenti sono stati organizzati per divulgare le Scienze della Terra e le Scienze Geo-umanistiche, nonché per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo i rischi naturali, i grandi eventi catastrofici e le ricerche svolte in tale ambito attraverso studi multidisciplinari di geologia, archeologia e storia.
Presentazione del Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022
il 21/12/2022 dalle 10:30 alle 12:30
— Webinar,
Ripresa del pendolarismo e ritorno del turismo in Italia, dopo la crisi pandemica, sono tra le principali cause dell’aumento della produzione di rifiuti urbani in Italia nel 2021. Soprattutto nei 16 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, dove l’incremento tra 2020 e 2021 è ancora più alto (+2,8%) della media nazionale. La crescita, tuttavia, appare inferiore a quella del PIL e dei consumi delle famiglie (rispettivamente 6,7% e 5,3%).