BARGAIN
Il progetto BARGAIN è reso possibile grazie al Contributo della Regione Lazio, AVVISO PUBBLICO PROGETTI DI GRUPPI DI RICERCA Conoscenza e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo (L.R. 13/2008 - art. 4).
Budget complessivo: 149.922,69 €. Durata: 26 mesi.
Il progetto prevede una collaborazione tra organismi pubblici di ricerca presenti sul territorio regionale: ISPRA Roma (Capofila), ENEA Casaccia e Università di Tor Vergata.
Tali Istituti sono consorziati in un “Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza («OdR»)”, di cui il coordinatore è Alfonso Scarpato, ricercatore ISPRA.
La Posidonia spiaggiata può essere valorizzata grazie al brevetto ENEA n. 1424765 (depositato il 24.3.2014 e rilasciato nel 2016), con la creazione di elementi di arredo balneare (imbottiti con le foglie). Questa tecnologia, scelta per il progetto BARGAIN, è stata già sperimentata in diversi progetti nazionali ed internazionali (tra cui STRATUS, ES-PA) e nel 2019 è stato depositato il Marchio Europeo “Sidonia”.
Nella SPIAGGIA ECOLOGICA si realizza una convivenza equilibrata tra elementi naturali e antropici e la Posidonia spiaggiata viene gestita in modo corretto e consapevole, evitando il conferimento in discarica.
Il successo della SPIAGGIA ECOLOGICA dipende dalla consapevolezza del valore e della fragilità degli ecosistemi costieri e dal cambiamento di percezione della banquette: da problema a risorsa. A tale scopo il progetto BARGAIN ha realizzato specifiche attività e prodotti destinati a studenti, turisti, amministrazioni pubbliche e gestori balneari. Tra queste segnaliamo:
- Fumetto “BANQUETTE ALLA RISCOSSA” - Scarica qui
- Cartone animato “BANQUETTE ALLA RISCOSSA” (anche con sottotitoli in inglese) - Guarda qui
- Gioco "Banquette in gioco"
- Video lezioni in pillole, in sostituzione delle attività didattiche in presenza:
- Linee Guida ISPRA-SNPA "La Spiaggia Ecologica: gestione sostenibile della banquette di Posidonia oceanica sugli arenili del Lazio", presentate il 10 giugno 2020 - Scarica qui
- Pubblicazione scientifica dal titolo: Effectiveness of the “Ecological Beach” Model: Beneficial Management of Posidonia Beach Casts and Banquette - Disponibile qui
- Le prime due Spiagge Ecologiche, realizzate a giugno 2020 presso due arenili del Lazio - Guarda galleria
Contatti