Recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica. Visita del direttore generale dell'Ispra al Centro operativo avanzato di Piombino
"Grazie ai colleghi dell'Ispra, della Protezione Civile, della Marina Militare e della Capitaneria di Porto per lo straordinario lavoro che stanno facendo per il recupero delle ecoballe - ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti, oggi in visita al Centro operativo avanzato di Piombino - gli esperti dell'Istituto stanno contribuendo con la loro grande professionalità".
Prosegue il recupero delle 40 ecoballe iniziato il 6 agosto, al momento le navi della Marina Militare ne hanno recuperate 12.
ISPRA insieme ad Arpa Toscana, al fianco della Protezione Civile e della Marina Militare, è presente a bordo delle imbarcazioni durante le attività di ripescaggio delle balle di rifiuti, indicando eventuali soluzioni volte soprattutto a minimizzare le conseguenze ambientali delle operazioni di recupero.
L’Istituto si occupa inoltre della caratterizzazione del materiale recuperato e monitorerà le attività di trasporto e di smaltimento.
Sulla base delle informazioni ottenute con il Sistema Copernicus Marine Service, ISPRA monitora le condizioni meteo-marine che interessano la zona del recupero delle ecoballe.
Sito del Dipartimento della Protezione Civile
Video delle operazioni di ricerca e recupero delle ecoballe
Servizio del programma Agorà sul recupero delle ecoballe