Vermicino ’81, Anno Zero. La conoscenza geologica del sottosuolo per la sicurezza del territorio e la protezione civile
Quaranta anni fa la tragedia del pozzo di Vermicino (Frascati- RM) fu un punto di svolta culturale per un intero Paese imponendo ad un’Italia ancora arretrata e impreparata un cambio di passo non più rinviabile sui temi della sicurezza del territorio, della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2021/05/vermicino-201981-anno-zero-la-conoscenza-geologica-del-sottosuolo-per-la-sicurezza-del-territorio-e-la-protezione-civile
- Vermicino ’81, Anno Zero. La conoscenza geologica del sottosuolo per la sicurezza del territorio e la protezione civile
- 2021-05-28T14:00:00+01:00
- 2021-05-28T18:30:00+01:00
- Quaranta anni fa la tragedia del pozzo di Vermicino (Frascati- RM) fu un punto di svolta culturale per un intero Paese imponendo ad un’Italia ancora arretrata e impreparata un cambio di passo non più rinviabile sui temi della sicurezza del territorio, della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze.
- Quando il 28/05/2021 dalle 14:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Evento online
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’Anno Zero della protezione civile italiana, nata sull’onda emotiva di una tragedia che portò un’intera nazione ad affacciarsi virtualmente intorno a quel profondo buco nel terreno di Vermicino.
Il convegno, organizzato dall'Ordine dei Geologi del Lazio, Società Geologica Italiana, ISPRA e Città Metropolitana di Roma Capitale sarà l'occasione per fare il punto sui cambiamenti che scaturirono a seguito del dramma avvenuto a Vermicino e per discutere dell'importanza della sicurezza territoriale, basata sulla conoscenza del sottosuolo.