Software ROCKS
Il software ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites) è l’applicativo sviluppato da ISPRA per l’applicazione dei “Criteri di valutazione del rischio per l’individuazione dell’ordine di priorità” ai siti potenzialmente contaminati censiti nei “Piani Regionali per la bonifica delle aree inquinate”, in conformità a quanto previsto dall’art. 199 comma 6 del D.Lgs 152/06.
Il software ha come obiettivo quello di fornire uno strumento semplice ed agile per l’inserimento guidato dei criteri riportati nel Rapporto ISPRA 392/2023 e la definizione dell’ordine di priorità relativo ai siti da gerarchizzare in ambito regionale/provinciale, sulla base della metodologia condivisa a livello nazionale dal Tavolo tecnico costituito da Regioni/PA/ARPA/APPA.
L’inserimento dei dati è guidato dal software, che consente di segnalare errori, incongruenze e dati mancanti per un utilizzo di tipo “user friendly”.
Il software è “on premise” e prevede la possibilità di installazione multiutente al fine di consentirne l’utilizzo da remoto da parte di più utenti nell’ambito del dominio intranet regionale. Tuttavia, alcune informazioni di carattere amministrativo sono precaricate in ambiente cloud e sono aggiornate periodicamente.
A dicembre 2023, al termine della prima fase di test condotta per la verifica di funzionamento ed utilizzo, è stata rilasciata la versione 1.2.
Tale versione, validata dal Tavolo tecnico, sarà utilizzata dal GdL ristretto (Regioni/ARPA) al fine di testare l’applicabilità e la flessibilità dei criteri di priorità nei diversi ambiti territoriali (fase di sperimentazione).
Requisiti di sistema
Sistema operativo: Windows 7 SP1 o versione successiva.
RAM: 4 GB.
Spazio su disco: 1 GB.
Scarica il software ROCKS v.1.2.1
Scarica il Manuale utente v.1.2.1
Condizioni di Utilizzo
Quest'opera, intesa come l’applicazione ROCKS con tutti i prodotti che ne compongono la suite, incluso il manuale, è soggetta alla licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).
È possibile consultare su internet il License Deed e il Legal Code.
Aggiornamento: giugno 2024