Down to the river - Il monitoraggio italiano dei macro rifiuti galleggianti alla foce dei fiumi, nell'ambito della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina
Su 12 fiumi italiani, il 35% circa degli oggetti dispersi nei fiumi sono di plastica monouso.
E’ quanto emerge dai risultati di un’attività di monitoraggio - durata 12 mesi e svolta in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta srl - dei macro rifiuti galleggianti di grandezza maggiore di 2,5 cm su 12 fiumi in Italia: Adige, Agri, Magra, Misa, Neto, Ombrone, Pescara, Po, Reno, Sarno, Simeto e Tevere. I fattori che più influenzano la presenza dei rifiuti dispersi negli ambienti fluviali derivano da insediamenti urbani.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/07/down-to-the-river-il-monitoraggio-italiano-dei-macro-rifiuti-galleggianti-alla-foce-dei-fiumi-nellambito-della-direttiva-quadro-sulla-strategia-marina
- Down to the river - Il monitoraggio italiano dei macro rifiuti galleggianti alla foce dei fiumi, nell'ambito della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina
- 2023-09-28T10:00:00+02:00
- 2023-09-28T12:00:00+02:00
- Su 12 fiumi italiani, il 35% circa degli oggetti dispersi nei fiumi sono di plastica monouso. E’ quanto emerge dai risultati di un’attività di monitoraggio - durata 12 mesi e svolta in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta srl - dei macro rifiuti galleggianti di grandezza maggiore di 2,5 cm su 12 fiumi in Italia: Adige, Agri, Magra, Misa, Neto, Ombrone, Pescara, Po, Reno, Sarno, Simeto e Tevere. I fattori che più influenzano la presenza dei rifiuti dispersi negli ambienti fluviali derivano da insediamenti urbani.
- Quando il 28/09/2023 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il monitoraggio di macro rifiuti (>2,5 cm) galleggianti nei fiumi in stazioni prossime al mare è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed ISPRA. Il progetto pilota ha previsto il monitoraggio in 12 fiumi con sbocco nelle tre sotto-regioni (Mare Mediterraneo occidentale, Mare Adriatico, Mar Ionio e Mediterraneo centrale), definite dalla Strategia marina.
L’investigazione preliminare è stata realizzata con il monitoraggio visivo dei macro rifiuti e, su alcuni fiumi, attraverso il tracciamento del percorso dei macro rifiuti in fiume prima dell’arrivo in mare.
I risultati e le informazioni dell’indagine preliminare di un anno, realizzata attraverso un affidamento alla Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta Scientific, con il coordinamento tecnico scientifico di ISPRA, sono stati presentati a Roma il 28 settembre 2023 nell’ambito delle Attività di comunicazione e confronto tecnico tra gli operatori dei vari soggetti tecnici coinvolti nelle attività di monitoraggio.