Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino sui finanziamenti alla ricerca

La Commissione vara le missioni dell'UE

La Commissione ha varato cinque nuove missioni dell'UE, queste mirano ad affrontare le grandi sfide in materia di salute, clima e ambiente e a conseguire obiettivi ambiziosi e stimolanti in questi ambiti.
Una novità di Orizzonte Europa e un concetto originale nella politica dell'UE, che riunisce diversi servizi della Commissione sotto l'autorità di nove membri del Collegio, le missioni sosterranno la ricerca per realizzare le principali priorità della Commissione e trovare risposte ad alcune delle principali sfide che ci troviamo ad affrontare oggi: la lotta contro il cancro, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la tutela degli oceani, dei mari e delle acque, la vita in città più verdi e la garanzia della salubrità dei suoli e degli alimenti. Si tratta di un nuovo strumento che comprende una serie di azioni, quali progetti di ricerca e innovazione, misure strategiche e iniziative legislative, per conseguire obiettivi concreti con un ampio impatto sociale ed entro un termine stabilito.

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

Scarica la pubblicazione (pdf 14,4 mb)

 

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
3/2021
2037 4070