Registro Italiano per l'Emission Trading
Ai sensi del D.Lgs. 47/2020 (art. 34.2), ISPRA svolge la funzione di amministratore nazionale della sezione italiana del Registro dell'Unione (come da Regolamento UE n. 2019/1122) e del Registro nazionale di Kyoto (come da Regolamento UE n. 389/2013). Poiché l’interfaccia di accesso ai due registri è comune, essi vengono complessivamente indicati come Registro Italiano per l’Emission Trading.
L'amministratore del Registro è responsabile delle operazioni di apertura, aggiornamento e chiusura dei conti, del rilascio delle quote gratuite, dei controlli sui dati, della sospensione dell’accesso ai conti; garantisce inoltre l’attuazione delle disposizioni dell’autorità competente (Comitato ETS) e il supporto agli utenti del Registro.
Da dicembre 2023, tutti i contenuti informativi ai quali si accedeva da questa pagina sono stati trasferiti su un nuovo portale denominato ARIET (https://ariet.isprambiente.it) Oltre ai consueti contenuti, il portale offre la possibilità di comunicare via web con l’amministratore del Registro per richiedere informazioni, assistenza tecnica o per aprire le pratiche che riguardano i conti nel Registro. Pertanto, non è più consentito utilizzare la posta elettronica per contattare l’amministratore o per inviare la documentazione a supporto delle pratiche, come veniva indicato nelle Procedure utilizzate in precedenza (non più applicabili allo stato attuale). |