Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Al via il progetto interreg ADRIACLIM per lo sviluppo di strumenti di monitoraggio e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nell’area Adriatica

Al via il progetto AdriaClim “Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell´Adriatico”. AdriaClim è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia, dedicato a sostenere lo sviluppo di piani di adattamento ai cambiamenti climatici della fascia costiera. Coordinato da Arpae, AdriaClim coinvolge 19 partner tra istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi. 

ISPRA è tra i partner italiani, quello maggiormente coinvolto per le attività relative al potenziamento e allo sviluppo dei sistemi di monitoraggio meteo-marino. Parteciperà alla definizione di indicatori per la caratterizzazione degli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente marino-costiero, in aree pilota, con un focus sugli aspetti fisici, idrodinamici e di interesse per l’acquacoltura, contribuendo allo sviluppo di strategie e piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il 29 e 30 giugno si è tenuto, in modalità online, l'incontro di avvio del progetto; il primo giorno è stato dedicato alla presentazione dei partner e delle attività previste dal progetto, le finalità e le tempistiche in particolare relativamente ai WP tecnici. Nel secondo giorno si è discusso dei WP riguardanti l’organizzazione e la comunicazione e si è tenuto il primo Comitato Direttivo per definire l’orientamento da dare al progetto e individuare reti e istituzioni che potranno essere coinvolte nelle diverse attività.
ISPRA pubblicherà sul sito web istituzionale gli aggiornamenti futuri del progetto.

Maggiori informazioni