Tipologie di dati trattati e finalità del trattamento
L’ISPRA raccoglie e tratta i seguenti dati personali delle persone fisiche che compilano la scheda di registrazione per partecipare a specifici Eventi ISPRA:
a) dati identificativi (nome, cognome), qualora strettamente necessari e all’Ente di appartenenza,
b) dati di contatto (indirizzo e-mail),
c) immagini video, fotografie o altri materiali audiovisivi effettuati e/o registrati durante lo svolgimento dell’evento in modalità streaming o su piattaforma digitale;
e) immagini rilevate e registrate dal sistema di videosorveglianza, qualora presente nei locali presso i quali si svolgerà l’evento in presenza.
I dati di cui alle lettere a) e b) saranno trattati al fine di dare seguito alla Sua richiesta di partecipazione all’evento in presenza o su piattaforma digitale, anche attraverso l’invio di un link di collegamento al canale youtube che ISPRA utilizza per eventi online, webinar o corsi didattici pubblici e altri eventi da remoto nonché per la finalità di statistica interna all’Istituto (in forma aggregata e pseudonimizzata). In relazione a particolari eventi in presenza nei quali saranno presenti organi dello Stato, saranno richiesti dati relativi al luogo e data di nascita e trattati esclusivamente per finalità di sicurezza delle istituzioni coinvolte.
I dati di cui alla lettera c) saranno trattati a seguito della partecipazione dei soggetti Interessati a ciascun evento ISPRA, per le finalità istituzionali di divulgazione scientifica ed educazione ambientale che consentiranno inoltre ai partecipanti e agli utenti del sito istituzionale di accedere alle immagini e alle videoriprese dei singoli eventi.
Il trattamento delle immagini raccolte dal sistema di videosorveglianza di cui alla lettera e) installato nei locali ISPRA o in luoghi eventualmente diversi presso i quali si svolgeranno gli Eventi istituzionali in presenza, è necessario al fine di poter controllare gli accessi dei partecipanti nei suddetti locali e di garantirne la sicurezza e l’incolumità fisica.
A tal proposito, infatti, occorre evidenziare che l’accesso alle zone videosorvegliate comporta necessariamente la raccolta, la registrazione, la conservazione e, in generale l’utilizzo di immagini degli interessati. Questi, pertanto, sono previamente ed opportunamente avvisati tramite appositi cartelli, prima di effettuare l’ingresso nel raggio di azione delle telecamere, che stanno per accedere ad una zona videosorvegliata dal Titolare per motivi di sicurezza.
Tutte le tipologie di dati sopra elencate saranno conservate da ISPRA per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle relative finalità istituzionali al termine delle quali saranno cancellati o trattati in forma anonima.