Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Secondo incontro della Commissione Italo Svizzera (CIS) sulla sicurezza nucleare – Zurigo 29-31 maggio, 2013

La scorsa settimana si sono riunite delegazioni dell’ISPRA e dell’ENSI, le amministrazioni che nei rispettivi  paesi svolgono le funzioni ed i compiti di autorità nazionali per la sicurezza nucleare, per la seconda riunione della Commissione Italo-Svizzera (CIS)  per la sicurezza nucleare. Hanno partecipato all’incontro anche rappresentanti del Dipartimento della protezione civile italiano e del Centro nazionale per la gestione delle emergenze svizzero.

Il Direttore Generale dell’ ISPRA Stefano Laporta e il Direttore Generale dell’ENSI Hans Wanner hanno discusso delle recenti attività di regolamentazione e controllo svolte nei due paesi dopo l’ultimo incontro della Commissione tenutosi a Roma nello scorso mese di Novembre. Le delegazioni hanno inoltre discusso vari temi di mutuo interesse riguardanti il “decommissioning” delle installazioni nucleari, la gestione dei rifiuti radioattivi, la pianificazione e risposta per le emergenze.

Al termine dell’incontro le delegazioni hanno concordato di rafforzare la collaborazione bilaterale, intensificando lo scambio di esperienze sul processo di selezione di un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi (del tipo geologico e superficiale) e sull’elaborazione di guide tecniche sul decommissioning.  A seguito dell’invito formulato dalla delegazione Svizzera è stata inoltre decisa la partecipazione italiana alla prossima esercitazione nazionale di emergenza della Svizzera.

La prossima riunione della Commissione Italo-Svizzera si terrà in Italia nel  2014.