IPBES thematic assessment of invasive alien species and their control
Dal 31 agosto al 18 ottobre 2020 è possibile partecipare come revisore esterno alla bozza del documento
L’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) è un’organizzazione intergovernativa indipendente, alla quale possono partecipare tutti gli Stati appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite. L'IPBES è stata istituita per migliorare la comunicazione tra scienza e politica in materia di biodiversità e servizi ecosistemici. Le azioni ed i rapporti pubblicati dall'IPBES sono il risultato della collaborazione tra il mondo della ricerca, gli Enti preposti al monitoraggio e controllo dello stato dell'ambiente e della salute umana e i decisori politici, e sono finalizzati alla messa in atto di azioni politiche, sociali e scientifiche per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità, il benessere umano a lungo termine e lo sviluppo sostenibile.
Il 27 gennaio del 2020 il governo italiano ha formalmente aderito all'IPBES e, su indicazione del MATTM, ha designato come Punti di Riferimento Nazionale (National Focal Points - NFP) tre esperti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
L'NFP ha il compito di fare da ponte e facilitare le interazioni e lo scambio di informazioni tra IPBES e lo Stato membro.
Dal 31 agosto al 18 ottobre 2020 è possibile partecipare come revisore esterno alla bozza del documento "IPBES thematic assessment of invasive alien species and their control”.
Il documento ha lo scopo di valutare lo stato attuale e futuro delle specie aliene invasive, i loro potenziali impatti, le alternative gestionali e le diverse opzioni di governance di gestione delle problematiche ad esse connesse.
Ulteriori informazioni e le modalità di partecipazione
National Focal Point di IPBES
Lorenzo Ciccarese: lorenzo.ciccarese@isprambiente.it
Valeria Giovannelli: valeria.giovannelli@isprambiente.it
Leonardo Tunesi: leonardo.tunesi@isprambiente.it