L'IPBES ricerca esperti per la definizione dei contenuti del "Second global assessment of biodiversity and ecosystem services"
L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha invitato i Governi e altri portatori di interessi dei Paesi membri a nominare esperti per contribuire alla definizione dei contenuti del secondo Assessment Globale della biodiversità e dei servizi ecosistemici (scoping of the 2nd Global Assessment).
L’obbiettivo del 2nd Global Assessment sarà molto simile al Primo (https://www.ipbes.net/global-assessment) e al tempo stesso sarà redatto in maniera tale da evitare ripetizioni o inutili duplicazioni dei contenuti.
Il processo di scoping sarà condotto sulla base del rapporto di scoping iniziale riportato nell'allegato II del documento IPBES/10/10 ed in linea con le procedure per i risultati IPBES stabiliti nella decisione IPBES-3/3, allegato I.
Gli esperti nominati dovrebbero avere competenze rilevanti ai contenuti dell’Assessment in una o più discipline nell'ambito delle scienze naturali, sociali o umanistiche. L'IPBES, in particolare, è alla ricerca di esperti con un background interdisciplinare e con esperienza di lavoro su varie scale (ad esempio, scala globale, regionale, subregionale, nazionale e a livello di ecosistema). L’IPBES è anche alla ricerca di esperti in Indigenous and Local Knowledge e di politica, e professionisti in settori pertinenti i contenuti dell’Assessment.
Procedura per la candidatura:
Le candidature possono essere presentate dai Governi e le organizzazioni o istituzioni interessate.
- registrarsi al sito web dell’IPBES (https://ipbes.net/user/register);
- una volta registrati, compilare il modulo di candidatura ed allegare il proprio curriculum vitae attraverso il portale web dedicato all'indirizzo https://www.ipbes.net/application/second-global-assessment-scoping-experts (per accedere a questa pagina è necessario effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito web IPBES);
- il Governo o l'organizzazione/istituzione che nomina (Nominatore) indicato dal candidato riceverà un'e-mail con un link al modulo di nomina e sarà invitato ad approvare e presentare la candidatura nel portale web;
- presentata la candidatura, i nominatori e i designati riceveranno una conferma via e-mail.
Gli esperti interessati sono invitati a compilare il modulo di candidatura entro il 12 novembre 2023; coloro che desiderano essere nominati dal Governo sono incoraggiati a contattare i Focal point italiani di IPBES.
I Governi o le organizzazioni/istituzioni che desiderano sostenere una o più candidature devono approvare e presentare la candidature/e entro il 19 novembre 2023.
Si prega di notare che il modulo di candidatura è esclusivamente in inglese e che le candidature devono essere presentate in inglese, poiché il processo di valutazione sarà condotto in inglese.
Attività e impegni richiesti agli esperti:
Agli esperti selezionati sarà richiesto di accettare le condizioni e regole per la redazione dell’assessment, compreso il fatto che il tempo dedicato all'IPBES è su base pro-bono; gli esperti dei Paesi sviluppati devono garantire il proprio finanziamento per partecipare alle riunioni.
Gli esperti nominati devono assicurare la disponibilità a partecipare alla riunione di coordinamento che è programmata per marzo 2024.
Per ulteriori approfondimenti fare riferimento alla notifica IPBES EM/2023/35
Riferimenti del National Focal Point (NFP):
Lorenzo Ciccarese, NFP: lorenzo.ciccarese@isprambiente.it
Valeria Giovannelli, Deputy NFP: valeria.giovannelli@isprambiente.it
Silvia Giardina, Deputy NFP: giardina.silvia@mase.gov.it