Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025
11/12/2025 09:30 — 11/12/2025 13:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via, 37b

L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.

Il documento, elaborato dal Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare di ISPRA con il contributo delle Agenzie ambientali territoriali, offre un quadro conoscitivo completo e oggettivo a supporto del legislatore per orientare politiche e interventi, monitorarne l’efficacia e introdurre eventuali misure correttive.

Il Rapporto include anche il monitoraggio dei costi dei servizi di igiene urbana, l’applicazione del sistema tariffario e una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata al 2024.

Programma

Scheda di registrazione

In primo piano

In evidenza

ISPRA partecipa al Progetto SEALIFE
ISPRA partecipa al Progetto SEALIFE
05/12/2025

Rafforzare la cooperazione per sviluppare soluzioni congiunte per la protezione della foca monaca mediterranea nell’area del programma

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Grecia-Italia 2021/2027, prende avvio SEALIFE, un progetto transfrontaliero dedicato alla tutela della foca monaca del Mediterraneo (Monachus monachus), una delle specie di mammiferi più minacciate al mondo. L’iniziativa mira a sviluppare strategie innovative per la conservazione della foca monaca nel Mar Ionio e nell’Adriatico.

Leggi tutto
Evento finale del Progetto LIFE SEA.NET
Evento finale del Progetto LIFE SEA.NET
17/12/2025 — 17/12/2025 Roma, Palazzo Falletti, via Panisperna, 207

Mercoledì 17 dicembre presso Palazzo Falletti, via Panisperna 207, all'interno del Salone del Trono, si terrà la conferenza finale del Progetto Life Sea.Net, di cui ISPRA è il principale partner scientifico.

I partner di progetto, gli attori istituzionali e gli stakeholder si confrontano sul ruolo della Rete Natura 2000 per la tutela della biodiversità e la crescita di un’economia blu sostenibile.

Il convegno è articolato in due sessioni: nella prima saranno presentate le azioni del progetto, i principali risultati raggiunti e gli strumenti operativi sviluppati a supporto della gestione dei siti Natura 2000; nella seconda verranno illustrate le modalità di gestione della Rete Natura 2000 e il suo ruolo nel conseguimento degli obiettivi comunitari.

Al termine delle due sessioni seguirà una tavola rotonda in cui si dibatterà delle prospettive future per le aree protette marine.

Leggi tutto
Pubblicate le Linee guida per il recupero e la riabilitazione dei chirotteri
Pubblicate le Linee guida per il recupero e la riabilitazione dei chirotteri
05/12/2025

Le linee guida rappresentano uno strumento tecnico metodologico di riferimento per tutti i centri di recupero per la fauna  e forniscono indicazioni aggiornate e uniformi sulle corrette procedure di gestione dei chirotteri durante le fasi di recupero e riabilitazione degli individui trovati in difficoltà. Il documento comprende una parte introduttiva generale, i criteri per il ricovero, le metodologie di stabulazione, un prontuario medico, esempi di interventi chirurgici e protocolli per la gestione delle patologie più comuni, oltre ai criteri per valutare l’idoneità alla vita libera e le modalità di rilascio in natura.
È inoltre presente una sezione dedicata alla gestione delle specie esotiche.

Leggi tutto

Dicembre