Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto Ma.Ro.Ma.: le attività di rilievo all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto condotte da ISPRA

ISPRA sta conducendo attività di rilievo all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto mediante l’impiego di sistemi UAS “Unmanned Aerial Vehicle”, droni equipaggiati con camere multispettrali e RGB ad altissima risoluzione.
I rilievi sono realizzati grazie alla collaborazione scientifica tra l’ISPRA e l’Ente gestore dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, nell’ambito del Progetto Ma.Ro.Ma. “Marine Robotic Mapping”.

Il progetto, si pone come obiettivo la sperimentazione di nuovi protocolli metodologici per la mappatura degli habitat marini di interesse conservazionistico mediante rilievi da remoto (immagini satellitari Planet Scope), da drone, con veicoli robotici subacquei (ROV) e attraverso rilievi geofisici con sistemi Multibeam.

I rilievi verranno condotti anche a Capo Colonna, Capo Cimiti, Praialonga e sulle dune di Sovereto e consentiranno di ottenere ortomosaici e Modelli Digitali del Terreno (DTM) in altissima risoluzione.
Il progetto Ma.Ro.Ma., per la sua valenza scientifica, tecnologica e di innovazione, aggiungerà nuovi scenari applicativi per le future attività di monitoraggio, sorveglianza, tutela e conservazione delle Aree Marine Protette nazionali previste dai programmi PNRR.

Vista 3D 3.PNG

IMG-20230713-WA0020.jpg