Workshop on line CAMS-NCP Italia - 9 ottobre 2023 e 7 marzo 2024
Nell'ambito del CAMS-NCP Italia, il 9 ottobre 2023 si è tenuto il primo workshop di formazione, organizzato dal Consorzio italiano e tenuto dall'Università Tor Vergata con il contributo operativo di ARPAE e ARPA Lombardia. Partendo dall’introduzione del servizio CAMS, passando per una panoramica del portale con focus sulle principali risorse disponibili, la semplicità e velocità nell’ottenimento dei dati CASM, sino a una introduzione ai dati Sentilel-5P e al software per elaborazioni base con dati CAMS.
Il 7 marzo 2024 è seguito un secondo evento che ha coinvolto direttamente i partecipanti con esercitazioni e casi studio sull’uso di applicazioni per il download automatico dei dati CAMS, per la lettura e visualizzazione anche di dati satellitari da Sentinel-5P. Le esercitazioni hanno riguardato l’uso diretto dai dati CASM confrontati con i dati delle stazioni del Bacino Padano, la loro applicazione nella modellistica per la previsione della qualità dell’aria a livello nazionale, e il confronto dei dati di emissioni da incendi con quelli che popolano il reporting nazionale.
Gli eventi sono stati rivolti ai tecnici e agli utenti della comunità del Sistema Nazionale a Rete per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), in particolare per quanto riguarda la Qualità dell'Aria. Hanno partecipato in media più di 60 persone provenienti da tutte le agenzie che compongono il SNPA, cioè 19 agenzie regionali su 21.