Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione

La terza edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA e Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara si svolgerà a Ponza e inizierà il prossimo 20 settembre con il prezioso supporto logistico del Ponza Diving Center. La Summer School, che durerà 4 giorni, ha avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana e della sua sezione di Geologia Marina, dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR e del Comune di Ponza.

  • Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione
  • 2022-09-20T14:00:00+01:00
  • 2022-09-23T13:15:00+01:00
  • La terza edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA e Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara si svolgerà a Ponza e inizierà il prossimo 20 settembre con il prezioso supporto logistico del Ponza Diving Center. La Summer School, che durerà 4 giorni, ha avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana e della sua sezione di Geologia Marina, dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR e del Comune di Ponza.
  • Quando dal 20/09/2022 14:00 al 23/09/2022 13:15 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Isola di Ponza (LT) Sala Comunale - Comune di Ponza
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La scuola è finalizzata alla formazione di studenti, dottorandi, ricercatori, tecnici impegnati in campo ambientale sugli approcci multidisciplinari e delle nuove tecnologie utilizzabili nello studio degli ambienti marino-costieri che, in considerazione della loro posizione al confine tra il dominio marino e quello continentale, sono quelli che meglio registrano gli effetti dei cambiamenti climatici. Il programma è abbastanza denso e vede la partecipazione di numerosi docenti provenienti da 4 università e 5 enti di ricerca; gli studenti arrivano invece da diverse università italiane. Verranno affrontate diverse tematiche che spaziano dalla geologia marina, alla geomorfologia e sedimentologia, agli aspetti biologici ed ecologici in un’ottica di approccio multidisciplinare per lo studio degli ambienti marino-costieri cercando di stimolare i futuri ricercatori su nuove tematiche di ricerca di interesse per le sfide ambientali da affrontare nei prossimi decenni.

Programma

Galleria fotografica

Video Direttore Generale ISPRA M. Siclari

Video Prof. Attilio Sulli

Presentazioni

1a giornata

2a giornata

3a giornata

4a giornata


Informazioni utili

L'evento si rivolge a ricercatori, dottorandi, laureati e studenti in scienze geologiche, biologiche e naturali e professionisti del settore ambientale.

Tutte le attività verranno svolte nel rispetto delle norme anti-covid.

Segreteria organizzativa e logistica:

Francesca Di Iorio - francesca.diiorio@isprambiente.it

Ponza Diving Center - info@ponzadiving.com