Strumenti e indicatori
Gli strumenti proposti in questa sezione devono essere considerati nei limiti degli aggiornamenti temporali e dell'estensione dei gruppi di analisi. Non si tratta di valutazioni di tipo individuale, che non potrebbero costituire una valida base statistica.
Lancio dello strumento di analisi comparativa degli indicatori di mobilità urbana sostenibile
Indicatori fondamentali:
- Indicatore di accessibilità del trasporto pubblico per il gruppo di cittadini più povero
- Indicatore di accessibilità del trasporto pubblico per gruppi con mobilità ridotta
- Indicatore delle emissioni di inquinanti atmosferici
- Indicatore di rumorosità
- Indicatore di morti sulla strada
- Indicatore di accesso ai servizi di mobilità
- Indicatore delle emissioni di gas serra
- Indicatore di congestione e ritardi
- Indicatore di efficienza energetica
- Indicatore di opportunità per la mobilità attiva
- Indicatore di integrazione multimodale
- Indicatore di soddisfazione per il trasporto pubblico
- Indicatore delle modalità di sicurezza del traffico attive
Indicatori non fondamentali:
- Indicatore di qualità degli spazi pubblici
- Indicatore di diversità funzionale urbana
- Indicatore del tempo di percorrenza del pendolarismo
- Indicatore di utilizzo dello spazio per la mobilità
- Indicatore di sicurezza
La Commissione europea ha rilasciato una serie completa di indicatori di mobilità urbana, che possono essere utilizzati dalle città per monitorare e valutare l'attuazione dei loro piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP).
Il monitoraggio e la valutazione dei progressi compiuti dalle misure in essi contenute è importante per garantire che il SUMP applicato dalle la città come previsto o, in caso contrario, per consentire le modifiche da apportare. Allo stesso tempo, tale monitoraggio è in grado di dimostrare come una città stia contribuendo alla realizzazione degli obiettivi politici nazionali e dell'UE pertinenti.
Le città e le regioni hanno a disposizione degli strumenti per identificare i punti di forza e le carenze del loro sistema di mobilità: la Commissione Europea ha reso disponibile una serie completa di indicatori di mobilità sostenibile per assistere le città nel processo di monitoraggio e valutazione dei propri sistemi di mobilità. La serie di indicatori è stata progettata anche per consentire alle città di misurare i miglioramenti derivanti da nuove politiche o pratiche di mobilità.
Lo strumento di benchmarking degli indicatori di mobilità urbana sostenibile (SUMI), non solo consente alle città di valutare le prestazioni delle proprie politiche, ma anche di confrontare le proprie prestazioni con quelle delle loro controparti. Il set di indicatori dello strumento è diviso tra indicatori fondamentali e non fondamentali, coprendo un'ampia gamma di dimensioni legate alla mobilità. Questi vanno dall'accessibilità economica del trasporto pubblico per i gruppi con mobilità ridotta alle morti sulla strada e all'efficienza energetica, tra gli altri.
Ulteriori informazioni
- fare ricerche su Google sprigioni da 0,2g a 7 g di CO2 nell’atmosfera
- twittare emetta intorno ai 0,2 grammi di CO2 per ogni tweet
- inviare una mail significa produrre dai 4 ai 50 grammi di CO2
- inviare sms o fare una chiamata di un minuto comporti, invece, un minore impatto ambientale, poiché genera 0,014 grammi di CO2.
- WALKABILITY
La pedonabilità è intuitiva ma complessa. La maggior parte di noi può dire quando un luogo si sente o non si sente percorribile, ma facciamo fatica a descrivere la pedonalità in modo oggettivo o sostenerlo quantitativamente.
L'Institute for Transportation and Development Policy (ITDP) propone un nuovo sito web Pedestrians First (pedestriansfirst.itdp.org) che contiene un insieme di strumenti che a misurare la pedonabilità. È pensato per legislatori e professionisti, ma è facile da usare per tutti, dagli accademici ai giornalisti, dai sindaci ai cittadini curiosi. Pedestrians First è applicabile ovunque, da Indianapolis all'India, e su qualsiasi scala. Include il primo database mondiale di statistiche sulla pedonabilità per quasi 1.000 città in tutto il mondo e include quattro strumenti di autoindagine per aiutarti a comprendere la pedonabilità nelle tue strade, quartieri e città.
2020
Link: pedestriansfirst.itdp.org - Cosa puoi fare per il clima come cittadino o come amministrazione? Puoi calcolare la tua impronta di carbonio e acquistare crediti climatici da Climate Neutral Now
- CITTA' PER CAMMINARE E DELLA SALUTE
Passaporto di Roma, Guida con itinerari della città in cui camminare
App Dedicata su Google Play ed Apple Store in cui trovare e proporre i percorsi personali - CO2 calculator: Calcolatore di CO2 equivalente di ECF (pubblicato nel 2013, dati delle emissioni riferiti al 2010)
- WHO/Europe Health Economic Assessment Tool (HEAT): Calcolatore dei benefici per la salute del trasporto attivo, pubblicato nel 2014 dall’OMS e sviluppato per condurre valutazioni economiche dei benefici che si hanno per la salute andando a piedi o in bicicletta. Entrambi gli strumenti sono utilizzabili per valutazioni di comportamenti abituali a livello di gruppi di popolazione e non di individui.
- Metodo di calcolo delle emissioni evitate utilizzando modalità di trasporto alternative all’auto privata.
Healthy Cities Generator
L'evidenza scientifica dimostra che la pianificazione urbana può influenzare la salute in molti modi.
Queste sono le determinanti urbani della salute proposte per le quali monitorare l'impatto sulla salute mentale, fisica e ambientale di ogni categoria.
DENSITÀ': CITTÀ' COMPATTE
Le città compatte hanno una media densità di servizi e abitazioni, quindi tutto è accessibile in 15 minuti
01 - Popolazione e densità residenziale
02 - Densità aziendale
La densità aziendale si riferisce alla quota di attività economica abitante
03 - MOBILITY: Connected Cities
Le città connesse hanno percorsi pedonali di alta qualità, piste ciclabili e reti di trasporto pubblico che collegano i luoghi in cui le persone vogliono andare.
04 - Collegamento ai punti di interesse
Collegamento diretto ai luoghi in cui le persone vogliono andare, come servizi, negozi, parchi e vie di trasporto pubblico
05 - Ciclabilità
La ciclabilità si riferisce alla lunghezza, alla struttura, all'estensione e alla qualità delle piste ciclabili della città rete.
06 - Walkability
La pedonabilità si riferisce alla capacità di muoversi comodamente, in sicurezza e piacevolmente in una città a piedi.
07 - Trasporto pubblico
Il trasporto pubblico si riferisce alla struttura, alla connettività e alla disponibilità del trasporto pubblico
rete.
08 - Traffico
Il traffico si riferisce alla densità, al tipo e alla velocità dei veicoli.
VARIETÀ: Quartieri completi
interi quartieri includono un mix di servizi pubblici accessibili,spazi verdi, cibi salutari e commercio.
PAESAGGIO: Città verdi
Le città verdi sono costituite da diversi spazi verdi e aree pubbliche che incoraggiano il tempo libero e la socializzazione.
ABITARE ED ENERGIA: case di qualità
Le case di qualità sono equamente distribuite, confortevoli e calde.
Riferimenti:
Progetto Interreg Urbact, Healthy Cities
Links:
https://healthycitiesgenerator.com/about/
https://healthycitiesgenerator.com/wp-content/uploads/2023/02/Healthy-Cities_urban-determinants.pdf