Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta della Permeabilità d’Italia

Scala 1:100.000

La Carta delle Permeabilità d’Italia alla scala 1:100.000 è rappresentativa della permeabilità del “substrato” geologico quindi delle di unità geologiche al di sotto degli orizzonti del suolo, su scala regionale.

I poligoni della Carta Geologica d’Italia in scala 1:100.000 sono stati classificati in base alla permeabilità relativa, sulla base della classificazione litotecnica delle formazioni geologiche contenuta nella Carta Litologica d’Italia.

Le 12 classi di permeabilità tengono conto del:

  • tipo di permeabilità: primaria, per porosità (P), e secondaria, per fratturazione e/o carsismo (F) e la combinazione di esse (M);

grado di permeabilità, definito secondo delle classi da 1 a 4, che descrive la velocità, massima e minima, con la quale l’acqua filtra nel mezzo poroso o fratturato (permeabilità massima e minima).  I valori di permeabilità massima e minima rappresentano un probabile intervallo di permeabilità per ciascuna unità litologica.

Scala 1:500.000

La carta della permeabilità del substrato alla scala 1: 500.000 è stata realizzata assegnando alle litologie della base geologica alla medesima scala una delle 12 classi di permeabilità individuate secondo i criteri definiti per la carta alla scala 1:100.000.

GEOMAPVIEWER