Laboratorio "Contaminazione ambienti marino costieri e bioaccumulo"
Referente: Dott.ssa Alice Scuderi
Il laboratorio svolge analisi chimiche (ricerca degli elementi in traccia) in campioni relativi a differenti matrici ambientali abiotiche (sedimenti marini, fluviali, salmastri) e biotiche (organismi), provenienti da: zone naturali (anche con anomalie geochimiche), aree a forte impatto antropico (porti, foci fluviali e aree industriali), nonché da processi di trattamento di sedimenti contaminati, per attività di ricerca e monitoraggio ambientale. La finalità è quella di valutare la contaminazione “naturale” e “antropica” nelle differenti matrici, responsabile degli eventuali effetti di tossicità e bioaccumulo.
La produzione di dati è a supporto anche di una possibile implementazione normativa (es. sulla movimentazione dei sedimenti - DM 173/2016) per l’individuazione di “livelli chimici di riferimento locali” sotto il profilo ambientale, in particolare per i sedimenti di aree caratterizzate dalla presenza di anomalie geochimiche.
Il laboratorio approfondisce la Linea di evidenza “contaminazione chimica” nell’ambito dello sviluppo di criteri integrati (chimico-fisici, biologici ed ecotossicologici) per la valutazione del rischio ecologico (ERA).
Il laboratorio è anche coinvolto attivamente in progetti di alternanza scuola-lavoro e attività divulgative.
Laboratorio di analisi