Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA finalista al “Premio di Eccellenza Duale 2021”

Si è tenuta a Roma il 3 dicembre la cerimonia finale del “Premio di eccellenza Duale” nella sede dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, presso Villa Almone (RM), con un live streaming sui canali Facebook dell’Ambasciata e di AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, che premia i migliori progetti di formazione duale in Italia, sulla base di standard qualitativi derivati dal modello tedesco, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento attivo dell’imprenditoria, delle istituzioni e delle parti sociali.

Per vedere l’evento clicca qui.
Tra i progetti finalisti in lizza di questa edizione, il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento “Report ambientale: produzione e diffusione dell’informazione ambientale” di durata biennale, si è classificato al secondo posto. Il percorso formativo è stato realizzato dalla Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro (Area educazione e formazione ambientale) e dal Servizio per l’Informazione, le statistiche ed il reporting sullo stato dell’ambiente di ISPRA in collaborazione con il Liceo Classico “T. Tasso” di Roma.

Un progetto volto ad una scienza democratica dove informazione e comunicazione ritornano esperienza, il sapere diviene “saper fare” che è il miglior modo d’imparare.

Negli ultimi anni, il modello duale si è sviluppato anche in Italia: sempre più aziende, istituti e studenti danno vita a progetti formativi che alternano momenti didattici a momenti di apprendimento presso Enti e Aziende, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali sempre più richieste sul mercato.

Il premio è stato, realizzato con il sostegno del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET).

la dott.ssa Cristina Frizza, una dei tutor ISPRA del progetto mentre riceve l’attestato di merito. IMG_6658.jpg Nella foto la dott.ssa Cristina Frizza, una dei tutor ISPRA del progetto mentre riceve l’attestato di merito.