Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca

Mai così alto il numero dei siti europei che possono vantare un'eccellente qualità delle acque

Oltre l'85% dei siti di balneazione monitorati in tutta Europa nel 2016 soddisfa i requisiti più rigorosi per fregiarsi della qualifica di “eccellente”, il che significa che sono per lo più esenti da inquinanti pericolosi per la salute umana e l'ambiente, secondo la relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione pubblicata oggi. Oltre il 96% dei siti di balneazione soddisfa i requisiti di qualità minimi stabiliti dalla normativa europea.
La relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e la Commissione europea confermano che da quarant'anni le spiagge e i siti di balneazione in tutta Europa seguono una tendenza positiva con acque sempre più pulite. La valutazione ha riunito campioni di acqua raccolti in oltre 21 000 siti di balneazione costieri e interni e fornisce una buona indicazione dei migliori siti in cui quest'estate sia possibile trovare la migliore qualità delle acque. L'acqua di balneazione è campionata e monitorata per la contaminazione fecale proveniente dalle acque reflue o dagli allevamenti

Scarica la pubblicazione (pdf -  8.6 mb)

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
3/2017
2037-4070