Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Life Monza - Conferenza finale

L'esposizione al rumore, causato in particolare dal traffico stradale, è un problema ambientale molto sentito in Europa, che colpisce milioni di persone e che provoca effetti significativi sulla salute pubblica. Si stima che 113 milioni di persone siano esposte a lungo termine a livelli di rumore del traffico giorno-sera-notte pari almeno a 55 dB(A), sulla base dei dati di attuazione della Direttiva sul rumore ambientale.

  • Life Monza - Conferenza finale
  • 2020-06-12T09:30:00+01:00
  • 2020-06-12T13:00:00+01:00
  • L'esposizione al rumore, causato in particolare dal traffico stradale, è un problema ambientale molto sentito in Europa, che colpisce milioni di persone e che provoca effetti significativi sulla salute pubblica. Si stima che 113 milioni di persone siano esposte a lungo termine a livelli di rumore del traffico giorno-sera-notte pari almeno a 55 dB(A), sulla base dei dati di attuazione della Direttiva sul rumore ambientale.
  • Quando il 12/06/2020 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Diretta streaming
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le Low Emission Zones (LEZs) sono aree urbane soggette a diversi tipi di restrizioni al traffico stradale, introdotte principalmente per garantire il rispetto dei valori limite di inquinanti atmosferici stabiliti dalla direttiva europea sulla qualità dell'aria ambiente 2008/50/CE. La realizzazione di tali aree appare come una misura ben consolidata nelle città e gli effetti sulla qualità dell'aria sono stati analizzati in dettaglio, mentre i potenziali benefici sul rumore non sono stati affrontati in modo completo.

Le LEZs sono state introdotte in molti paesi europei, soprattutto in Italia, e a tale proposito sono state proposte diverse normative, a livello nazionale e locale, portando alla necessità di una gestione completa e integrata, in particolare per quanto riguarda gli effetti ambientali.

LIFE MONZA (Methodologies fOr Noise low emission Zones introduction And management) affronta questi temi, con l'obiettivo di introdurre un metodo facilmente replicabile, e le relative linee guida, per l'identificazione e la gestione della Zona a Basse Emissioni di Rumore (NLEZ), un'area urbana soggetta a restrizioni del traffico, i cui impatti e benefici in termini di emissioni acustiche sono stati analizzati e testati nell'area pilota del quartiere “Libertà” situato nella città di Monza, una città di medie dimensioni del Nord Italia. Gli interventi infrastrutturali, in grado di riqualificare l'area pilota in una ZTL permanente, denominati Top-down, sono stati realizzati dal Comune, e consistono nella limitazione della velocità dei veicoli, nella definizione di una zona di traffico con divieto di accesso ai mezzi pesanti, nella sostituzione dell'attuale asfalto con uno a bassa rumorosità sull’infrastruttura stradale principale che attraversa il quartiere unito ad interventi di riduzione della velocità di percorrenza (riduzione della larghezza delle corsie e introduzione di attraversamenti pedonali). Per coinvolgere gli abitanti della zona sono state realizzate diverse azioni, denominate misure Bottom up, come lezioni e incontri nelle scuole elementari e superiori per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti del rumore, un concorso di idee per gli studenti, un servizio di pedibus per gli studenti. Altri obiettivi del progetto sono stati la valutazione degli effetti complementari sulla qualità dell'aria e dei benefici sulle condizioni di benessere dei residenti.

Il 12 giugno 2020, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà l'evento conclusivo del progetto Monza in modalità ONLINE.

Saranno riconosciuti 3 crediti agli ingegneri iscritti ai rispettivi ordini e saranno resi disponibili gli atti dell’evento.

Video

Sito del progetto

Programma