Procedura per l’attivazione di Progetti di Alternanza scuola-lavoro presso le sedi ISPRA di Milazzo e Palermo.
Il Dirigente scolastico dell’Istituto secondario di secondo grado, presa visione dei Progetti Formativi offerti da ISPRA per l’anno scolastico 2017/2018 ed individuato quello di interesse, potrà formalizzare la propria scelta entro il 13 novembre 2017 con una richiesta indirizzata a: ISPRA Centro Nazionale per l’educazione, la formazione e le reti bibliotecarie e museali per l’ambiente - Area educazione e formazione ambientale - Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro.
Tale richiesta ufficiale su carta intestata, firmata dal Dirigente scolastico o da altro rappresentante delegato, dovrà essere trasmessa all'indirizzo PEC protocollo.ispra@ispra.legalmail.it e dovrà essere redatta secondo il format allegato che contiene le informazioni minime essenziali da comunicare perché la richiesta venga esaminata.
Per la sede di Milazzo il Dirigente scolastico, nella nota di richiesta, potrà indicare in ordine di priorità i due progetti formativi sebbene la partecipazione potrà essere accolta, stante quanto sotto riportato, con riferimento ad un solo progetto formativo.
Per la sede di Palermo basterà indicare il Progetto formativo proposto.
La manifestazione di interesse sarà inserita in un elenco cronologico delle richieste pervenute, esclusivamente se trasmessa all’indirizzo PEC sopra indicato.
L’ISPRA redigerà un elenco delle richieste pervenute e, verificata la completezza delle stesse, prenderà contatti con gli Istituti scolastici che risultino potenziali assegnatari dei Progetti formativi per concordare quanto necessario alla realizzazione delle attività. Qualora durante la fase organizzativa dovessero insorgere impedimenti alla realizzazione di un Percorso formativo con l’Istituto individuato si procederà, nei limiti delle concrete disponibilità di tempo e di risorse umane ed economiche ed ove null’altro osti, a contattare l’Istituto scolastico che per le preferenze espresse e per l’ordine cronologico di arrivo della richiesta risulti essere il successivo assegnatario.
L’attivazione del Progetto formativo in Alternanza scuola-lavoro, avverrà solo a seguito di stipula di apposita Convenzione tra l’Istituto scolastico e l’ISPRA, che disciplini nel dettaglio le modalità di attivazione e di espletamento del percorso formativo ed i diritti e gli obblighi delle parti.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o informazione, anche preliminare all'invio della manifestazione ufficiale di interesse, si invita a prendere contatti con l’Area educazione e formazione ambientale di ISPRA alla casella di posta elettronica alternanza@isprambiente.it