Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Previsione per il 10 febbraio di una forte mareggiata nel Mar Ionio e Canale di Sicilia

Il Sistema Idro-Meteo-Mare dell’ISPRA prevede per la giornata odierna una intensa mareggiata sulla Sicilia Orientale in conseguenza della formazione di un tropical-like cyclone, ossia un cosiddetto “medicane”, un ciclone che riproduce "in piccolo" la dinamica degli uragani tropicali, in cui sono le precipitazioni intense generate dal contrasto termico tra aria fredda e superficie marina a "pompare" il vortice.  Questa struttura, già ora visibile nelle immagini da satellite, si è sviluppata all’interno del sistema meteorologico responsabile delle intense nevicate dei giorni scorsi.

Nel suo complesso, l'evento meteo di questi giorni presenta caratteri di forte anomalia climatica, riconducibile alla persistenza di una profonda area anticiclonica sull'Europa centro-settentrionale. Questa determina intensi flussi da Est sul versante meridionale  del Mediterraneo, con intrusioni di aria molto fredda sulla penisola e in particolare sullo Jonio.
Si ha così una situazione con forti venti da nord-est a terra e da sud-ovest in quota, che contribuisce alla formazione del medicane. Si tratta di fenomeni complessi in cui l'interazione tra i vari processi li rende difficili da prevedere con esattezza, se non a ridosso dell’evento stesso.

Galleria fotografica