Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Articoli e Agenzie Stampa

 

Agenzie stampa

  • ZCZC

DIR0743 3 AMB  0 RR1 N/CLT / DIR /TXT 
AMBIENTE. GIORNATA MINIERE, ISPRA: ON LINE MAPPA NAZIONALE EVENTI GNM 2022
SABATO E DOMENICA OLTRE 60 INIZIATIVE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

(DIRE) Roma, 27 mag. - Oltre 60 iniziative su tutto il territorio nazionale tra sabato e domenica: è ricca di eventi la mappa nazionale pubblicata sul sito Ispra nella pagina dedicata alla Rete ReMi (Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani) che fotografa tutte le attività in programma per l'edizione 2022 della Giornata nazionale delle miniere, la due giorni dedicata al turismo minerario. Basta cliccare sulla regione di interesse per visualizzare il calendario con le iniziative in programma. Da Nord a Sud, fa sapere nelle nota Ispra, le miniere valorizzate diventano protagoniste offrendo eventi di ogni tipo: si va dalle inaugurazioni di nuovi percorsi aperti al pubblico all'interno delle miniere, alle esperienze tridimensionali, alla ricerca dell'oro, al trekking e ai percorsi in bicicletta. I meno avventurosi potranno invece scegliere tra degustazioni di prodotti a Km 0, spettacoli, eventi dedicati ai più piccoli, ma anche convegni incontri e mostre. La Giornata Nazionale delle Miniere, è la due giorni nazionale dedicata ai parchi siti e musei minerari d'Italia. Promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico-minerario, è giunta quest'anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce), quest'anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all'anniversario dei "Sepolti Vivi', prevede l'organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un 'calendario nazionale' con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari. La mappa degli eventi GNM2022.

(Red/ Dire)

10:57 27-05-22

  • NNNN

    Ispra: 60 iniziative per Giornata nazionale delle minierePer due giorni iniziative in parchi, siti e musei minerari d'Italia Roma, 27 mag. (askanews) - Sono oltre 60 le iniziative su tuttoil territorio nazionale con eventi e comvegni in tutta Italia. Apubblicarla sul proprio sito istituzionale è l'Ispra, nellapagina dedicata alla Rete ReMi, che fotografa tutte le attivitàin programma per l'edizione 2022 della Giornata nazionale delleminiere, la due giorni dedicata al turismo minerario.Basta cliccare sulla regione di interesse per visualizzare ilcalendario con le iniziative in programma. Da Nord a Sud leminiere "valorizzate" diventano così protagoniste, offrendoeventi di ogni tipo: si va dalle inaugurazioni di nuovi percorsiaperti al pubblico all'interno delle miniere, alle esperienzetridimensionali, alla ricerca dell'oro, al trekking e ai percorsiin bicicletta. I meno avventurosi potranno invece scegliere tradegustazioni di prodotti a Km 0, spettacoli, eventi dedicati aipiù piccoli, ma anche convegni incontri e mostre.La Giornata Nazionale delle Miniere, per due giorni, a livellonazionale, si sottolinea, è interamente dedicata ai parchi, aisiti e ai musei minerari d'Italia. "Promossa per diffondere ilvalore e il significato culturale del turismogeologico-minerario, è giunta quest'anno alla sua XIV edizione,registrando un crescente interesse sull'intero territorionazionale", sottolinea l'Ispra.L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI,ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale deiGeologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la MobilitàDolce), quest'anno in collaborazione con il Parco Museo Minerariodelle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna e conla manifestazione legata all'anniversario dei "Sepolti Vivi",prevede l'organizzazione di eventi dedicati su tutto ilterritorio nazionale e la realizzazione di un "calendarionazionale" con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei eParchi Minerari. Gci  Roma, 27 MAG 2022 10:56

     

  • ADN0750 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

TURISMO: IN ITALIA 3MILA SITI MINERARI DISMESSI, OCCASIONE DA SFRUTTARE = LA PROPOSTA DELL''ISPRA, UNA RETE NAZIONALE DI MUSEI E PARCHI  MINERARI

ROMA, 2 OTT. - (ADNKRONOS) - UNA MINIERA DISMESSA? POTREBBE DIVENTARE  UN MUSEO. E IN ITALIA LE OPPORTUNITÀ NON MANCANO PER SVILUPPARE UN TURISMO GEOLOGICO E CULTURALE: SONO CIRCA 2.990 I SITI MINERARI DISMESSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE CENSITI DALL''ISPRA DAL 1870 AL 2006. SOLO IN SICILIA, NE SONO STATI CENSITI 765; CIRCA 663 SITI SONO DI COLTIVAZIONE DELLO ZOLFO, SEGUONO QUELLI DI SALGEMMA (52),  ASFALTO E/O SCISTI BITUMINOSI (30) E SALI ALCALINI MISTI (18). AGRIGENTO È LA CITTÀ CHE DETIENE IL MAGGIOR NUMERO DI SITI: 298, DI CUI 265 INTERESSATI DALLA COLTIVAZIONE DELLO ZOLFO, SEGUONO ENNA (172 DI ZOLFO SU 182) E CALTANISSETTA (163 DI ZOLFO SU 173). UN PATRIMONIO NON SOLO NATURALE, MA ANCHE DI VALORE STORICO, ARCHEOLOGICO E INDUSTRIALE, CHE NECESSITA DI UNA NORMATIVA CHE NE REGOLAMENTI LA GESTIONE. CREARE UN SISTEMA DI RETE NAZIONALE DI PARCHI E MUSEI MINERARI CHE INTERAGISCA PER SEGUIRE E CONDIVIDERE LO SVILUPPO TECNOLOGICO, STORICO, CULTURALE, SCIENTIFICO DI QUESTI SITI DA RIQUALIFICARE, È LA  PROPOSTA DELL''ISPRA. (SEGUE)

  • (MST/ADNKRONOS)

02-OTT-15 15:27

TURISMO: IN ITALIA 3MILA SITI MINERARI DISMESSI, OCCASIONE DA SFRUTTARE

(ADNKRONOS) - PROPRIO SULLA VALORIZZAZIONE E SUL RECUPERO A FINI  CULTURALI DEI SITI MINERARI DISMESSI, RICONVERTITI COME MUSEI E PARCHI  IN SEGUITO ALLA CESSAZIONE DELL''ATTIVITÀ PRODUTTIVA, SI CONFRONTANO I DIVERSI RAPPRESENTANTI ED ESPERTI PRESENTI AL WORKSHOP DI OGGI A MILANO PRESSO L''EXPO, ORGANIZZATO DALL''ISPRA E DALLA REGIONE LOMBARDIA, CON IL PATROCINIO DELL''ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA  PROTEZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE (AIPAI).  I DATI RELATIVI AL CENSIMENTO DEI MUSEI ED ECOMUSEI MINERARI IN ITALIA, SONO INSERITI NEL PIÙ AMPIO PROGETTO, IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, ''''REPERTORIO ITALIANO DI SCIENZE DELLA TERRA".