Inanellamento degli uccelli a scopo scientifico: primo corso ISPRA per aspiranti inanellatori
11-16 e 17-21 settembre
E' terminato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori organizzato dall'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna e con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta.
Il corso era rivolto a coloro che hanno già completato gran parte del percorso formativo obbligatorio con i rispettivi tutor (inanellatori esperti). Il corso, organizzato in lezioni teoriche e sessioni pratiche di cattura e inanellamento, si è svolto presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE).
Qui infatti, già nel 1986, si erano tenuti i primi incontri che avrebbero contribuito in maniera determinante a formare il primo nucleo storico di inanellatori italiani.
Oggi, a più di 35 anni di distanza, la collaborazione tra ISPRA e Parco del Delta del Po si rinnova per offrire ai giovani aspiranti l’occasione di godere di un momento di formazione con inanellatori e ornitologi esperti e mettere a punto le tecniche di studio dell’avifauna con particolare riguardo all’inanellamento a scopo scientifico.
Per questa occasione sono stati perfezionati i lavori di messa in opera della nuova passerella galleggiante realizzata da ISPRA e dal Parco appositamente per facilitare le operazioni di inanellamento degli uccelli palustri nei canneti dell’Oasi.