Newsletter ISPRA n. 97 - Anno 2016
giugno 2016
EVENTI
NOTIZIE
Un nuovo ritrovamento di pesce palla maculato nello Ionio
Continua l'allerta sul pesce palla maculato: c'è stato un nuovo ritrovamento, il secondo per il Mar Ionio.Un esemplare di circa 4 Kg é stato pescato lo scorso 9 giugno a Montebello Jonico, località saline Joniche in provincia di Reggio Calabria, ad una profondità di circa 10 metri. E' il risultato della campagna pesce palla, che vede la collaborazione tra i ricercatori ISPRA, il reparto pesca marittima del corpo delle Capitanerie e Seawatchers.
Continua...
PUBBLICAZIONI
Linee guida per un report di sistema sullo stato dell'ambiente
L’obiettivo della presente Linea guida è finalizzato alla realizzazione di un report del SNPA sullo stato dell’ambiente che sia strumento di supporto utile non solo nell’elaborazione delle politiche, ma anche nello stimolare il confronto tra esperti della materia e nel sensibilizzare la collettività a intraprendere processi di modifica dei comportamenti capaci di produrre effetti positivi. Nelle Linea Guida vengono anche descritte le due fasi preliminari alla predisposizione delle stesse: ricognizione e analisi dei report sullo stato dell’ambiente prodotti dagli enti più accreditati nel settore del reporting ambientale a livello europeo e internazionale.
Continua...
Linee guida per la redazione del Rapporto Controlli SNPA. Struttura reporting controlli ambientali AIA-Seveso
La presente linea guida è stata redatta nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA/APPA, nominati e attivati dal Consiglio Federale per il triennio 2014-2016. Si tratta in particolare del gruppo di lavoro 32 - Area 5, costituito al fine di predisporre la struttura del rapporto dei controlli ambientali, con specifico riferimento ai controlli svolti dal sistema agenziale su impianti soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi dell’art. 29-decies d.lgs. 152/2006 e smi e su impianti soggetti al rispetto della Direttiva Seveso, ovvero del d.lgs. 334/99, sostituito dal 2015 dal Dlgs. 105 del 26/6/2015 “Attuazione della Direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”.
Continua...
IDEAMBIENTE
E’ online Ideambiente n. 2/2016; in primo piano, il recente versamento di idrocarburi da un oleodotto di Genova e il successivo nuovo incidente che ha colpito il Torrente Polcevera: la gestione delle due emergenze ha richiesto il contributo di diversi soggetti tra cui l’Istituto. Gli articoli sono, inoltre, corredati di una ricca galleria fotografica. Il nuovo numero della rivista fa il punto sul Piano Lupo del MATTM, in questi giorni al centro di polemiche, con un’intervista a Luigi Boitani, nonché sullo stato di salute delle nostre città, considerate da diversi punti di vista: verde urbano, con uno sguardo agli orti in città, inquinamento atmosferico, relazione tra ambiente e turismo, conseguenze dei cambiamenti climatici, pericoli legati al caldo e allo Zika virus. Concludono il numero diversi articoli su ambiente e scienza e le consuete rubriche di approfondimento.Continua...
Questionario per la soddisfazione dell'utente
Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...