Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Accordo scientifico ISPRA - Fondazione Santa Lucia

ispra-s-lucia.pngISPRA e Fondazione Santa Lucia intendono instaurare un rapporto di collaborazione per l’esecuzione di progetti coordinati e congiunti di ricerca scientifica sulle tematiche di Ambiente e salute, di interesse comune: La salute, l'invecchiamento e la qualità della vita sono influenzati in modo complesso da una combinazione tra fattori intrinseci, principalmente legati alla genetica di ogni individuo, e fattori estrinseci, come lo stile di vita e l'ambiente. L'approccio ecosistemico alla salute è una ricerca interdisciplinare che può essere declinata in specifici programmi di studio e ricerca:

  1. Ricerca e studio di fattori estrinseci legati all’ambiente e correlazioni tra epidemiologia e contaminazione ambientale. L’aumento esponenziale di sostanze inquinanti, organiche ed inorganiche, immesse nell’ambiente ha portato ad una progressiva tossicità ambientale che minaccia ed altera la salute umana con un impatto negativo sul benessere generale e un aumento nell’uomo di patologie cronico degenerative. La maggior parte dei contaminanti storici ed emergenti (es. metalli, pesticidi, PFAS classici e di nuova introduzione, antibiotici e farmaci in generale) penetrano nell’organismo attraverso il contatto, gli alimenti, l’acqua, l’aria, gli ambienti di lavoro, l’accumulo nei terreni, nei rifiuti e materiali di costruzione. Il loro accumulo crea reazioni infiammatorie e immunitarie che predispongono ad una serie di disturbi e patologie come la sindrome metabolica, la sensibilità chimica multipla, la sindrome da stanchezza cronica e disturbi del comportamento. Studi tossicologici hanno dimostrato la pericolosità dell’esposizione cronica anche a bassi dosaggi.
  2. Studi di genomica funzionale. Lo studio dell'interazione del genoma con i diversi fattori ambientali rappresenta una delle aree più promettenti per lo studio delle patologie multifattoriali e croniche. Studi di genomica funzionale consentono di comprendere le basi molecolari dell’interazione genoma/ambiente nell’espressione genica prodotta dall’ambiente in cui si vive, epigenetica, e nelle patologie complesse.
  3. Bioinformatica. Sviluppo ed utilizzo di approcci computazionali per l'analisi integrata di dati genomici relativamente agli elementi di qualità biologica impiegati in programmi di monitoraggio dello status ambientale di comunità animali.
  4. Ecologia applicata. Studio e valutazione delle interazioni, e degli eventuali effetti, delle attività antropiche sugli organismi animali e vegetali tramite approccio sinecologico.

Ricerca ambientale e neuroscienze insieme: I laboratori ISPRA presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS