Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale della terra 2023: ISPRA nella rete!

Proposta di inclusione nella Rete Natura 2000 dell’area che ospita la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia
Sabato 22 aprile, giornata mondiale della Terra 2023, la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia ha celebrato la recente proposta di inclusione del fondo dell’Istituto nella Rete Natura 2000.

Il personale ISPRA ha accompagnato la vicesindaca del Comune di Ozzano dell’Emilia e la cittadinanza ad una visita all'ex fondo agricolo di Ca’ Fornacetta e al Museo zoologico ISPRA. All'evento hanno partecipato anche le rappresentanze del WWF locale, dell’Unione Bolognese Naturalisti e dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, cui sono state illustrate l’evoluzione della vegetazione e della fauna intervenuti in circa 40 anni di gestione naturalistica del fondo e le peculiarità del locale Museo zoologico, che ospita una collezione scientifica di uccelli e mammiferi fra le più importanti a livello nazionale.
La visita, promossa dall’Assessorato Ambiente del Comune di Ozzano, ha permesso di fare conoscere alla cittadinanza le attività della sede ozzanese di ISPRA, rinnovando i rapporti e la collaborazione tra le due Istituzioni.

Il sito di Ca' Fornacetta ospita habitat di interesse comunitario colonizzati, negli anni, da numerose specie animali e rappresenta un importante nodo nella rete ecologica che collega il Parco dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa (IT4050001), i Biotopi e Ripristini ambientali di Medicina e Molinella (IT4050022) e le Valli di Argenta (IT4060001), incluse nel Parco regionale del Delta del Po.

drone fondo ispra.JPG

Foto: Matteo Mioli