ISPRA partecipa alla Terza Conferenza ENSREG sulla Sicurezza Nucleare in Europa
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/06/terza-conferenza-ensreg-sulla-sicurezza-nucleare-in-europa
- ISPRA partecipa alla Terza Conferenza ENSREG sulla Sicurezza Nucleare in Europa
- 2015-06-29T08:45:00+01:00
- 2015-06-30T13:00:00+01:00
- Quando dal 29/06/2015 08:45 al 30/06/2015 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Bruxelles
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il 29 e il 30 giugno 2015 si terrà a Bruxelles la Terza Conferenza ENSREG sulla Sicurezza Nucleare in Europa.
Organizzata dall’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group) - Gruppo composto dai Responsabili delle Autorità nazionali di sicurezza nucleare degli Stati membri UE e dalla Commissione Europea - la Conferenza si propone, in un ambito debitamente allargato all’Industria e ad altri “Stakeholders”, di valutare i principali sviluppi intervenuti - sia a livello regionale che internazionale - nel campo della sicurezza degli impianti nucleari, a seguito dell’incidente di Fukushima e dell’esito dei successivi Stress Tests. Ciò, sia dal punto di vista del quadro giuridico e della regolamentazione della sicurezza nucleare, che delle misure adottate sugli impianti.
In tale contesto, come da programma in allegato, saranno trattati in dedicate sessioni, i temi connessi al nuovo quadro comunitario (e.g. Direttiva sicurezza nucleare 87/2014/EURATOM) e l’evoluzione attesa degli strumenti di diritto internazionale (e.g. Dichiarazione di Vienna 2015, da Conferenza Diplomatica della Convenzione sulla Sicurezza Nucleare). Un esempio significativo di tali temi è rappresentato dall’esame dell’esperienza maturata con gli attuali strumenti di Peer Review, quali le missioni IRRS a livello comunitario e internazionale, così come delle prospettive connesse a futuri strumenti, quali le Topical Peer Reviews, obbligo comunitario per gli SM UE a partire dal 2017.
Nello stesso contesto, saranno considerati altri tre temi emergenti, quali l’Emergency Preparedness & Response, con particolare riferimento alla criticità della gestione delle prime fasi di un incidente severo, le strategie di sicurezza per le opzioni di smaltimento e la gestione nel lungo termine dello Spent Fuel e del RW ed il coinvolgimento del pubblico come evoluzione ineludibile del tema comunicazione e trasparenza.
In merito all’articolazione dei lavori, si segnalano gli interventi introduttivi previsti da parte del Presidente della Conferenza, della Commissione, della Presidenza di turno della UE e del Presidente ENSREG. Un intervento conclusivo del Presidente della Conferenza chiuderà i lavori.
Sarà possibile seguire in diretta i lavori della commissione, collegandosi agli indirizzi di seguito elencati.
Sessione del 30 giugno:
http://scic.ec.europa.eu/streaming/index.php?es=2&sessionno=a33f5792b2a9a51ddd0111b3ac6e0e76
Ulteriori informazioni sulla Conferenza sono disponibili sul sito ENSREG
E’ possibile effettuare la registrazione alla Conferenza ENSREG