In Sicilia ricercatori ISPRA individuano raro esemplare di Pesce foglia
Pesca rara nelle acque siciliane: i ricercatori dell’ISPRA della sede di Palermo hanno riconosciuto oggi un rarissimo esemplare di Pesce foglia (Lobotes surinamensis), un pesce che gli operatori locali non avevano mai visto, trattandosi di una specie molto rara nelle acque italiane.
L’esemplare è stato catturato nelle acque di Sciacca (Agrigento), e i pescatori si sono subito rivolti ai ricercatori ISPRA, grazie all’ampia rete di contatti consolidata in anni di collaborazione tra il personale scientifico e gli operatori, che rendono sempre più frequenti le segnalazioni di catture di esemplari non comuni.
Nell’ambito delle sue attività infatti l’ISPRA ha realizzato un network e un database per il monitoraggio delle specie marine non indigene e/o rare, ed è di grande rilevanza in quest’ambito l’apporto fornito dagli operatori del mare.
Il Lobotes surinamensis è caratterizzato da un corpo alto e piuttosto compresso, ricoperto di grosse scaglie; il colore è grigiastro quasi metallico, gli occhi sono piccoli e circolari, la coda è arrotondata e può raggiungere un metro di lunghezza. L’esemplare pescato a Sciacca misurava 61 cm di lunghezza e 29 cm di larghezza massima e pesava 6,4 kg. Il ritrovamento di oggi è un esempio di come il cittadino può contribuire alla raccolta di dati ed informazioni a supporto della scienza (citizen science).