The Forest City
"Foreste e città, accostamento di due termini che oggi non sono più una dicotomia" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi al convegno "The Forest City". "Il livello attuale di urbanizzazione, insieme ai cambiamenti climatici e alla scarsità di risorse, rischia di compromettere la salute dei centri urbani e quella dei loro abitanti" - ha detto il Presidente Laporta - "ISPRA e SNPA assicurano supporto per realizzazione di questo percorso verso le green cities che deve coinvolgere tutti, dalle istituzioni ai cittadini, per ripensare il rapporto tra parchi città e cittadini".
- https://development.isprambiente.gov.it/it/news/the-forest-city
- The Forest City
- 2024-05-29T00:00:00+02:00
- 2024-05-30T23:59:59+02:00
- "Foreste e città, accostamento di due termini che oggi non sono più una dicotomia" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi al convegno "The Forest City". "Il livello attuale di urbanizzazione, insieme ai cambiamenti climatici e alla scarsità di risorse, rischia di compromettere la salute dei centri urbani e quella dei loro abitanti" - ha detto il Presidente Laporta - "ISPRA e SNPA assicurano supporto per realizzazione di questo percorso verso le green cities che deve coinvolgere tutti, dalle istituzioni ai cittadini, per ripensare il rapporto tra parchi città e cittadini".
- Quando dal 29/05/2024 al 30/05/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Biblioteca Nazionale
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’incontro è stato organizzato dall'Arma dei Carabinieri con l’obiettivo di porre l’accento sull’importante ruolo delle Foreste in città, inteso come nuovo metodo di approccio per favorire la rigenerazione urbana e umana.
I boschi urbani possono contribuire sia alla mitigazione, sia all’adattamento ai cambiamenti climatici, producendo effetti benefici sulla salute e la qualità della vita dei cittadini, oltre ad assumere un ruolo vitale e strategico nelle politiche di sviluppo urbanistico per la costruzione di città resilienti.
Non a caso, le foreste urbane sono state definite “colonna vertebrale” delle infrastrutture verdi delle nostre città, che consente di tracciare il collegamento tra le aree rurali e le aree urbane, migliorandone significativamente l’impronta ambientale.