Rinnovata la collaborazione tra ISPRA il Servizio Geologico Cinese per far fronte alle nuove sfide globali in ambito geologico e ambientale
La collaborazione iniziata nel 2013, ha visto i due Istituti confrontarsi su 2 progetti di cooperazione bilaterale della durata di 3 anni nel settore della tettonica attiva e dell’idrogeologia.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/03/rinnovata-la-collaborazione-tra-ispra-il-servizio-geologico-cinese-per-far-fronte-alle-nuove-sfide-globali-in-ambito-geologico-e-ambientale
- Rinnovata la collaborazione tra ISPRA il Servizio Geologico Cinese per far fronte alle nuove sfide globali in ambito geologico e ambientale
- 2022-03-25T00:00:00+01:00
- 2022-03-25T23:59:59+01:00
- La collaborazione iniziata nel 2013, ha visto i due Istituti confrontarsi su 2 progetti di cooperazione bilaterale della durata di 3 anni nel settore della tettonica attiva e dell’idrogeologia.
- Quando 25/03/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il progetto sulla tettonica attiva è stato portato avanti con il centro sui geohazard a Chengdu. Si è trattato di uno studio comparativo su aree test in Cina e in Italia affette da pericolosità sismica medio-elevata, con particolare riferimento ai dati di fagliazione superficiale e delle frane indotte dai terremoti.
Il secondo progetto riguardava l’idrogeologia, è stato implementato insieme all’Istituto di idrogeologia di Shijiazhuang e aveva l’obiettivo principale di condividere una metodologia comune per il rilevamento idrogeologico e di definire linee guida standard per la cartografia alla scala 1:50.000.
Il nuovo accordo avrà una durata di 5 anni e consentirà di consolidare le attività di cooperazione sulla tettonica attiva e sull’idrogeologia ma cercherà anche di rispondere alle nuove sfide globali in ambito geologico e ambientale, andando ad esplorare nuovi campi di di cooperazione congiunta in settori più sfidanti, quali le georisorse, con specifico riferimento alla geotermia e alle materie prime critiche.