Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

LIFE TURTLENEST

Il progetto LIFE TURTLENEST, co-finanziato dall'Unione Europea e coordinato da Legambiente, ha l'obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce legate al disturbo antropico nei siti di nidificazione del bacino del Mediterraneo occidentale. LIFE TURTLENEST intende anche valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nidificazione della specie. Attraverso un approccio multidisciplinare e grazie all'istituzione di una rete internazionale vengono utilizzate le migliori tecniche condivise ed un sistema di monitoraggio e di controllo finalizzati alla conservazione di nuovi siti di nidificazione in scenari climatici attuali e futuri.

foto1.jpgISPRA nel progetto LIFE TURTLENEST è responsabile delle attività di caratterizzazione geomorfologica e geochimica dei siti di nidificazione, dell'analisi per la pianificazione e la gestione del territorio e della stesura di linee guida sulla gestione dell'erosione costiera per l'idoneità dell'habitat di nidificazione.

I partner del progetto: Legambiente (Italia), Stazione Zoologica Anton Dohrn (Italia), l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (Italia), Universitat de Barcelona (Spagna), Fundació Universitària Balmes (Spagna), Ente Nazionale Della Cinofilia Italiana, Cestmed (Francia), Regione Basilicata (Italia), Regione Puglia (Italia), Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (Italia), Regione Lazio (Italia), Regione Campania (Italia), ISPRA- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Italia).

Sito web del progetto

Video

instagram.jpg fb.jpg tw.jpg

Iscriviti alla Newsletter

tartarughe marine2.jpg tartaruga marina.jpg

life-logo.webp
LIFE21-NAT-IT-LIFE TURTLENEST/101074584
Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
natura2000.webp Natura 2000 è una rete di siti di interesse comunitario, e di zone di protezione speciale creata dall'Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, identificati come prioritari