Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Giornata nazionale del mare

Si celebra oggi, la “Giornata del Mare” che “ha lo scopo di sensibilizzare le giovani e i giovani, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’ e rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura”. Così gli Ambasciatori di ricerca, conoscenza, ambiente (ARCA), in collaborazione con le più importanti istituzioni italiane, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto di Ricerca sulle Acque, l’Università di Bari Aldo Moro, la Jonian Dolphin Conservation, l’ARPA Puglia (monitoraggio e la tutela ambientale), l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). 

Presentato il Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia

Il 7 aprile è stato presentato in videoconferenza, alla presenza del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il “Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia” che, dopo l'approvazione, sarà trasmesso al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia. Alla riunione plenaria del Comitato per il capitale naturale sono intervenuti tra gli altri, oltre al direttore generale del Mite per il patrimonio naturalistico Antonio Maturani, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il viceministro all’Economia Laura Castelli, il sottosegretario al ministero del Lavoro Rossella Accoto, il sottosegretario al Sud Dalila Nesci e il presidente dell'ISPRA Stefano Laporta.

Campagna oceanografica internazionale RAMOGE. Pubblicato il volume di presentazione dei risultati sul sito dell’Accordo internazionale

La campagna oceanografica internazionale RAMOGE, coordinata per parte italiana dall’ISPRA e condotta nell’estate del 2018 con l’impiego della nave oceanografica francese “L’Atalante” dell’Ifremer e del ROV Victor 6000, robot filoguidato in grado di scendere sino a 6000 m di profondità, ha permesso lo studio di canyon e monti sottomarini in Mar Ligure e di acquisire informazioni mai raccolte in precedenza.

Giornata internazionale delle foreste 2021

Il 21 marzo le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale delle foreste. Nell'anno che da inizio al Decennio delle Nazioni Unite per il restauro degli ecosistemi (2021-2030), il tema della Giornata è "Restauro forestale: la strada per il recupero e il benessere". Ripristinare le foreste contribuisce a creare un mondo più sano per noi e per le generazioni future.

Concordia 9 anni dopo: reimpiantata posidonia per oltre 1000 m2 e riparazione del coralligeno in corso

Due anni al termine della fase di recupero ambientale Oltre 2000 tonnellate di olio combustibile pesante stivate nei serbatoi della nave, 1351 m³ di acque grigie e nere, 41 m³ di oli lubrificanti, 280 litri di acetilene, 600 kg di grassi per apparati meccanici, 855 litri di smalto liquido, 50 litri di insetticida liquido, 1 tonnellata di ipoclorito di sodio (candeggina) e 25.000 tonnellate di cemento contenute in 14 mila sacchi necessari per raddrizzare la nave: è questo in termini di minacce ambientali l’incidente “Costa Concordia”,  la nave da crociera di oltre 114 mila tonnellate di peso (la più grande mai naufragata) che nel 2012 costò la vita a 32 passeggeri provocando inoltre un danno all’ecosistema marino di notevole entità.

Costa Concordia nove anni dopo: fonti di inquinamento in mare e nei porti

il 18/03/2021 dalle 15:00 alle 17:30 Evento online,
Il 13 gennaio 2012, nelle acque dell’Isola del Giglio, la nave da crociera Costa Concordia si inabissò in uno delle più belle zone del Parco delle Isole Toscane. Il tragico evento, che costò la vita a 32 persone, comportò anche un considerevole danno all’ambiente costiero, soprattutto a carico del fondale marino. 

XIV Giornata Nazionale del Polline

il 19/03/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Web Conference,
Nuove prospettive dal monitoraggio aerobiologico In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA) presentano il seminario “Nuove prospettive dal monitoraggio aerobiologico”.

Il piombo delle munizioni da caccia rappresenta un pericolo per aquile e avvoltoi

In Europa aquile e avvoltoi sono minacciati dall’avvelenamento da piombo causato dalle munizioni impiegate per la caccia. Lo rivela una ricerca condotta da un gruppo di studio interamente italiano, costituito da personale del Parco Nazionale dello Stelvio, della Provincia di Sondrio, dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) e da ISPRA, recentemente pubblicato sulla rivista  Science of the Total Environment.

Nauticinblu

Nauticinblu è di un percorso didattico, organizzato da Marevivo, che coinvolge circa 1500 studenti l’anno degli istituti nautici di tutta Italia con l’obiettivo di fornire nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.

World Seagrass Day

Le praterie sottomarine di fanerogame sono ecosistemi preziosi per i nostri oceani. Producono enormi quantità di ossigeno e catturano l’anidride carbonica dall’atmosfera, forniscono cibo e riparo a moltissime specie, proteggono e nutrono le nostre spiagge. Purtroppo sono fortemente minacciate dagli impatti antropici ed è fondamentale migliorare la conservazione e il monitoraggio di questi ecosistemi in tutto il mondo.

Festival della Biodiversità

dal 05/03/2021 al 08/03/2021 Evento online,
Il 5 marzo ha inizio il Festival della Biodiversità un percorso formativo all'interno del progetto Biodiversity Day dell’associazione studentesca UniversiRà del Campus Universitario di Ravenna.

L'ambiente spiegato ai più piccoli

il 24/02/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Diretta streaming,
Mercoledì 24 febbraio alle 16.20 un esperto ISPRA parteciperà al programma di Rai Gulp "La Banda dei Fuoriclasse" per spiegare ai ragazzi cosa sono le specie aliene, c ome fanno ad arrivare in territori diversi rispetto a quelli originari e quali effetti hanno sull'ambiente.

Le donne nell'ornitologia

il 23/02/2021 dalle 18:00 alle 19:30 Evento online,
Si terrà il 23 febbraio alle 18 un nuovo incontro della rassegna di ricerche condotte dalle ornitologhe italiane, organizzato dal Centro Italiano Studi Ornitologici. Sarà una serata incentrata sulla conservazione e sulla migrazione. Tra i temi trattati la tutela di specie di rapaci minacciati in Italia ed Europa, il ritorno del nibbio reale in Toscana, i tentativi in atto per salvare le ultime coppie di capovaccai italiani e i problemi di conservazione delle più importanti colonie di falchi grillai.

Animali e pandemie. Rivediamo il nostro rapporto con gli animali e la Natura

il 17/02/2021 dalle 18:00 alle 19:00 Evento online,
Dopo 4 settimane di missione a Wuhan, gli esperti inviati dall’OMS hanno ribadito che l’origine del virus è animale, pur non essendo riusciti a chiarire come sia avvenuto lo spillover. La causa è da ricercarsi nel rapporto “malato” che abbiamo con gli animali, per evitare altre pandemie è urgente cambiare questo rapporto, per “tornare” a una nuova normalità.

Firmato l’Accordo operativo 2021-2023 per il secondo ciclo della Strategia Marina

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, insieme all’ISPRA, ha firmato nei giorni scorsi l’Accordo operativo 2021-2023per il secondo ciclo della Strategia Marina con le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), dell’Emilia-Romagna (Arpae) e della Liguria (Arpal), capofila delle tre sottoregioni marine Mar Ionio – Mar Mediterraneo centrale, Mar Adriatico e Mediterraneo occidentale.

ISPRA e il progetto LIFE Lagoon Refresh per la Giornata mondiale delle zone umide

Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica. Dal 2017 ISPRA, insieme ai partner del progetto LIFE Lagoon Refresh si sta prendendo cura di un’area della Laguna di Venezia, mettendo in campo azioni volte a ripristinare il gradiente salino, perso a seguito della diversione dei fiumi, al fine di accrescere lo stato di conservazione degli habitat lagunari e la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante. Video di presentazione del progetto Video le fasi di cantiere (Inglese)

Uomini e predatori

il 01/02/2021 dalle 15:30 alle 17:00 Evento online,
Lupi e orsi al centro del numero di febbraio di Nuova Ecologia e della campagna Unfakenews di Legambiente contro le bufale ambientali. La presentazione oggi in diretta alle 15.30 sulle pagine Facebook di Legambiente e Nuova Ecologia.

Quale verde per quale città

il 06/02/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il 6 febbraio alle ore 10 si terrà il webinair "Quale verde per quale città" promosso da Legambiente e Italia Nostra Messina per discutere della gestione e del futuro del patrimonio verde pubblico. All'incontro parteciperà un esperto ISPRA con un intervento su "Il regolamento del verde in Italia: stato dell'arte e sfide future".

Al via il progetto Natural Intelligence for Robotic Monitoring of Habitats (NI)

A gennaio 2021 è stato avviato il progetto Natural Intelligence (NI), principale obiettivo è percorrere nuove aree di applicazione per i robot utilizzando tecnologie per guidarne il movimento in campo e installando specifici sensori per il rilevamento di dati utili al monitoraggio degli habitat naturali. Nell’ambito del Progetto NI ISPRA collaborerà alla definizione dei casi studio ed alla taratura dei requisiti funzionali dei robot (sensori).