Linkvit
LINKVIT (Leveraging INspire Knowledge into Vocational Innovative Training) è un progetto incentrato sull’armonizzazione e adeguamento del materiale di formazione esistente, per rispondere alle esigenze e alle richieste di professionisti nell’ambito della geoinformazione (GI). Il progetto nasce dall’istituzione di nuovo quadro giuridico dell'UE a seguito dell’emanazione dalla direttiva INSPIRE e di direttive affini finalizzate alla regolamentazione dell’informazione geografica e dell'ambiente.
LINKVIT, avvalendosi di una piattaforma web dinamica, consentirà di partecipare attivamente a esperienze di apprendimento e contribuirà a sviluppare il settore dell'istruzione e della formazione in Europa, consentendo lo scambio di migliori pratiche e aumentando le competenze del personale coinvolto. Il progetto garantisce un facile accesso alla formazione grazie agli strumenti di e-learning; consente la valutazione e la validazione dei profili professionali per uno sfruttamento efficace dei contenuti; definisce chiari percorsi educativi flessibili, in modo da fornire un quadro formativo completo.
Il pacchetto formativo si compone di 21 moduli distribuiti su 4 livelli di competenze:
- Moduli introduttivi a INSPIRE;
- Moduli tecnici avanzati;
- Moduli rivolti a stakeholder su Conservazione della Natura, Geologia e rischio;
- Tendenze tecnologiche e soluzioni innovative.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito del progetto, dove è anche possibile scaricare le brochure informative in duplice lingua; per aggiornamenti e news ci si può iscrivere al gruppo di progetto su LinkedIn.
Per maggiori dettagli si prega di contattare:
Dott. Carlo Cipolloni: carlo.cipolloni@isprambiente.it