“Mappa della città educante” di Roma Capitale a.s. 2023-2024
La “Mappa della città educante” (c.d. Mappa) è un’iniziativa promossa da Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale - Direzione Servizi di Supporto al Sistema Educativo e Scolastico.
La “Mappa” è un catalogo di iniziative didattico-formative e culturali su un’ampia gamma di tematiche, svolte a titolo gratuito e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado della città.
Le iniziative sono realizzate esclusivamente da soggetti istituzionali (istituzioni culturali, università statali, enti di ricerca pubblici, enti della P.A., aziende pubbliche, strutture dell’Amministrazione Capitolina ed enti e società del gruppo di Roma Capitale).
Attraverso la collaborazione con tali soggetti, con questo programma l’Amministrazione Capitolina intende promuovere opportunità culturali, di crescita personale e di educazione ad una cittadinanza responsabile e partecipe, integrando i piani dell’offerta formativa delle scuole.
L’ISPRA ha stipulato un Accordo di collaborazione con il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale, per la partecipazione alla “Mappa della città educante” a.s. 2023/2024 (seconda edizione dell’iniziativa) con due proposte progettuali:
- “Una giornata in città: alla scoperta del nostro ambiente urbano” (progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità)
- “Costruiamo una webApp per il monitoraggio delle specie sul territorio” (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO).
Schede dei progetti:
“Una giornata in città: alla scoperta del nostro ambiente urbano”
“Costruiamo una webApp per il monitoraggio delle specie sul territorio”