Prima Giornata dell’Università della Piccola Pesca FAO
La collaborazione tra i pescatori della piccola pesca e i ricercatori
Si è tenuta oggi in videoconferenza la 1a Giornata dell’Università della Piccola Pesca della Commissione Generale della Pesca del Mediterraneo della FAO, cui hanno partecipato oltre 300 pescatori, ricercatori e amministratori di 10 paesi del Mediterraneo e Mar Nero.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2020/11/prima-giornata-dell2019universita-della-piccola-pesca-fao
- Prima Giornata dell’Università della Piccola Pesca FAO
- 2020-11-10T10:00:00+01:00
- 2020-11-10T12:30:00+01:00
- La collaborazione tra i pescatori della piccola pesca e i ricercatori Si è tenuta oggi in videoconferenza la 1 a Giornata dell’Università della Piccola Pesca della Commissione Generale della Pesca del Mediterraneo della FAO, cui hanno partecipato oltre 300 pescatori, ricercatori e amministratori di 10 paesi del Mediterraneo e Mar Nero.
- Quando il 10/11/2020 dalle 10:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Evento on line
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’incontro è stato aperto dai responsabili della FAO che hanno stigmatizzato la necessità di collaborazione tra pescatori e ricercatori a sostegno della piccola pesca del Mediterraneo.
Si sono poi aperte le riunioni parallele per paese. Il meeting italiano, il più partecipato, è stato moderato dal Dr. Raicevich di ISPRA, che ha rimarcato il valore e la strategicità della ricerca partecipativa svolta in collaborazione con i pescatori e i portatori di interesse. Ne scaturisce un quadro di opportunità per la costruzione di una conoscenza condivisa a sostegno della gestione delle risorse e della protezione del mare. Su questi presupposti è possibile promuovere attività co-gestionali favorendo la partecipazione diretta degli operatori della pesca alla formulazione e implementazione di piani di gestione condivisi, in una logica di apertura ai diversi portatori di interesse, oltre che al mondo della ricerca e ai decisori politici.