Corso di formazione in Malawi
Dal 6 al 12 novembre 2022 a Blantyre (Malawi), nell’ambito del progetto europeo PanAfGeo 2 (Pan-African Support to Geological Sciences and Technology Africa-EU Partnership) in cooperazione con i servizi geologici di Lituania, Polonia, Slovenia, Sudafrica e Malawi si è tenuto un corso di formazione sul tema:” Geohazards and environmental management of mines”.
Al corso hanno partecipato 26 geologi provenienti da: Botswana, Egitto, Eswatini, Etiopia, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Nigeria, Uganda, Zambia.
Il corso, in lingua inglese, si è tenuto sia in aula che sul terreno. Per le esercitazioni sul terreno è stata prodotta e pubblicata una Field Trip Guide (Editors G. Delmonaco & F. Traversa) https://panafgeo.eurogeosurveys.org/wp-content/uploads/2022/11/Malawi_field-handbook.pdf
Il Dipartimento GEO, attraverso lezioni in aula ed esercitazioni sul terreno, ha curato i temi della stabilità dei versanti, delle classificazioni geomeccaniche degli ammassi rocciosi e del rischio sismico. Sono stati effettuati rilievi geologico-tecnici all’interno di una cava - Njuli Quarry - successivamente elaborati in aula realizzando l’analisi cinematica e la classificazione geomeccanica dell’ammasso roccioso oggetto di scavo. Sono state illustrate le recenti esperienze italiane di microzonazione sismica e utilizzo delle misure di microtremore per la stima della frequenza di risonanza dei terreni. L’elaborazione in aula di misure di microtremore condotte in due siti distinti ha permesso l'identificazione delle effettive frequenze di risonanza dei terreni rispetto ad alcune frequenze di disturbo presenti in entrambe i siti analizzati.